Morta a 96 anni la migliore amica di Anna Frank

L’amica e compagna di classe di Anna Frank, al Liceo ebraico di Amsterdam, Jacqueline Sanders-Van Maarsen, citata nel “Diario”, è morta il 13 febbraio all’età di 96 anni.
Van Maarsen era nata il 30 gennaio 1929 ad Amsterdam da padre ebreo e madre francese di fede cattolica, la quale riuscì a far dichiarare le figlie non ebree e tutta la famiglia, compreso il padre, sopravvisse alla guerra.
In ogni caso, la ragazza nel 1941, con l’occupazione nazista dell’Olanda, dovette trasferirsi da una scuola pubblica al Liceo ebraico, portando una stella gialla sul cappotto. Lì divenne amica di Anna Frank, come la giovane riporta nel suo diario il 15 giugno 1942: “Ho conosciuto Jacqueline Van Maarsen solo al liceo ebraico e ora è la mia migliore amica”
Il 25 settembre 1942, quando Anna Frank era già nascosta nell’alloggio segreto, scrisse nel suo diario una lettera d’addio mai spedita alla Van Maarsen: “Spero che, quando
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/morta-a-96-anni-la-migliore-amica-di-anna-frank Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: