I beni confiscati alla mafia potranno diventare scuole. Firmata la convenzione

È stata firmata al Viminale una convenzione tra l’Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati e l’Agenzia del Demanio, alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Una convenzione attesa da anni e sollecitata pure da alcuni dirigenti scolastici alle prese spesso con gli spazi angusti nelle loro scuole ma anche alla ricerca di luoghi dove svolgere attività extracurriculari, come teatro o ascolto e composizione di musica e altro ancora.
Il ministro ha spiegato come questa convenzioni rappresenti “un passo concreto per restituire alla collettività i beni sottratti alla criminalità organizzata”, anche perché punta a rendere più rapido ed efficace il riutilizzo degli immobili confiscati, destinandoli a finalità pubbliche, sociali e universitarie.
Un intesa importante, considerato appunto che gli immobili un tempo simbolo di illegalità e di ostentazione del potere mafioso, potranno diventare scuole, sedi istituzionali o alloggi per studenti, contribuendo alla rigenerazione urbana e sociale del territorio.
La convenzione,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/i-beni-confiscati-alla-mafia-potranno-diventare-scuole-firmata-la-convenzione Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: