Inclusione ‘a punteggio’: quando un Bando regionale sospende un diritto essenziale

L’avvio dell’anno scolastico 2025/2026 ha nuovamente messo in luce le distorsioni del sistema di assegnazione delle risorse per l’assistenza specialistica nelle scuole, particolarmente in quelle secondarie di secondo grado. Nonostante l’impianto normativo, la cui base in Italia si fonda principalmente sulla Legge 104/1992, che stabilisce il diritto all’inclusione e all’assistenza per gli studenti con disabilità e il D. Lgs. 66/2017, noto come ‘decreto dell’inclusione’, che rappresentano il quadro di riferimento per realizzare l’istruzione per “tutti e per ciascuno” e nonostante l’assistenza specialistica riservata agli studenti con difficoltà sia un servizio indispensabile per garantire l’inclusione scolastica e la piena integrazione degli alunni con disabilità, l’esercizio di questo diritto fondamentale si scontra con una prassi amministrativa che lo rende sempre più precario.

Al di là dello stanziamento di risorse sempre meno consistenti sia per il primo sia per il secondo ciclo, con conseguente riduzione delle ore a disposizione volte ad assicurare

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/inclusione-punteggio-bando-regionale-sospende-diritto/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000