Maestri di scuole, un viaggio nella pedagogia

Paulo Freire, photo credits Giordano Poloni

Ogni diverso concetto di scuola, istruzione, apprendimento e conoscenza nasce da chi, prima di noi, ha provato a immaginarli diversi. Questo è il filo rosso di Maestri di scuole, la rubrica di Learning Curve (iniziativa editoriale di Bolton for Education Foundation), che raccoglie e racconta le grandi voci della pedagogia di ieri e di oggi.

Un percorso nella storia della pedagogia che attraversa secoli e teorie, dalle intuizioni di Maria Montessori al pensiero di Jean Piaget, dal pragmatismo di John Dewey alle lettere di don Lorenzo Milani. Accanto ai nomi più noti, trovano spazio figure spesso meno conosciute come le Sorelle Agazzi, inventrici della scuola materna, Lev Vygotskij, definito il “Mozart della psicologia”, o Paulo Freire, noto per la sua pedagogia dell’emancipazione.

La rubrica Maestri di scuole ci propone un viaggio, portandoci a scoprire le idee, sempre feconde e attuali,

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/maestri-di-scuole-un-viaggio-nella-pedagogia/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000