Scuola, ultimo giorno. La parola a Bianchi su Dad e mascherine

Scuola, si chiude il sipario sul difficile e chiacchieratissimo anno scolastico 2021/22. E si comincia già a pensare al prossimo. Come funzionerà? Addio Dad? Mascherina in classe sì o no? Ne parla il ministro Bianchi. “Quando a settembre abbiamo deciso di aprire le scuole in presenza abbiamo fatto un patto: garantire la sicurezza di tutti. La mascherina è il simbolo di questo patto di vicinanza. Si metta l’accento sul fatto che stiamo dando gli esami in maniera regolare, non che abbiamo la mascherina. Tutto sommato – continua – chiudiamo un anno difficile ma abbiamo fatto bene a tornare in presenza a scuola, abbiamo avuto difficoltà ma ho visto che c’è stato tanto entusiasmo. Chiudiamo con serenità un anno difficile che ci ha portato però tante soddisfazioni. Bene abbiamo fatto tutti a voler tornare a  scuola”.

Questione mascherine a scuola. “Le mascherine sono simbolo dello sforzo collettivo che il Paese ha fatto. In due anni siamo riusciti a vaccinare quasi la totalità della popolazione. Andiamo avanti con attenzione per la vita di tutti, e nella vita di tutti c’è anche l’attenzione per la sicurezza degli altri. È questo il tema. Ci sarà una nuova normalità, una nuova vita collettiva di cui la scuola deve essere il centro”.

Dad e Maturità 2022

E la Dad? “Abbiamo imparato un mucchio di cose in questo periodo. Abbiamo imparato su tutto il territorio nazionale a usare gli strumenti digitali. Il problema è che era in sostituzione della scuola in presenza. Un altro tema emerso in pandemia è stato quello della difficoltà di reclutare personale competente e formato. “La scuola ha reagito bene, è stata capace di affrontare quello che ci dicevano che non avremmo mai potuto fare. Invece lo abbiamo fatto”, dice Bianchi, riconoscendo l’importanza del “personale tecnico e amministrativo”: lavoratori “che non si vedono, ma sono fondamentali” nel sistema scolastico. Il mestiere dell’insegnante “si impara perché c’è un insegnante più anziano che insegna ai più giovani ad avere un rapporto con i ragazzi”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/06/09/scuola-ultimo-giorno-la-parola-a-bianchi-su-dad-e-mascherine/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000