Decreto reclutamento e formazione verso l’approvazione definitiva. Disponibile il dossier aggiornato (PDF)
Viale Trastevere
La “battaglia” politica sul decreto 36 si è appena conclusa al Senato e già si inizia a parlare di possibili modifiche future.
“La questione della fase transitoria per il superamento del precariato storico non può considerarsi conclusa” ha detto il senatore Mario Pittoni (Lega) al momento della dichiarazione di voto ed ha aggiunto: “Viene riesumata la preselezione (in pratica un concorso per accedere a un altro concorso) e test a crocette, sicuramente veloci ed ‘economici’ ma assolutamente non in grado di valutare attitudine, capacità, maturità e conoscenza della lingua italiana dei docenti”.
“Il dubbio – spiega Pittoni – è che l’utilizzo di meccanismi come preselezione e selezione a crocette, peraltro già esclusa dai futuri concorsi, abbiano in realtà l’obiettivo non di agevolare ma, al contrario, di tagliare fuori il precariato storico, che pure nell’ultimo decennio si è fatto carico di puntellare il sistema. Gli attuali concorsi …..
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/decreto-reclutamento-e-formazione-verso-lapprovazione-definitiva-disponibile-il-dossier-aggiornato-pdf Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: