Docente tutor. Funzioni, compiti e retribuzione

Il decreto 226 del 16 agosto 2022, nel dettare le disposizioni concernenti il percorso di formazione e di prova del personale docente al fine di essere confermato in ruolo, indica le funzioni e i compiti cui è chiamato il docente tutor.

Individuazione del docente tutor

E’ nell’ambito del collegio dei docenti che il dirigente scolastico individua i docenti che dovranno assumere la funzione di tutor nei confronti  dei docenti in anno di prova.

Requisiti

I requisiti richiesti sono: oltre ad essere di ruolo, nell’appartenere alla stessa classe di concorso del docente in anno di prova o quantomeno appartenere a una classe di concorso similare, inoltre deve possedere una buona empatia e avere una buona capacità di ascolto deve possedere adeguate competenze culturali, comprovate esperienze didattiche, attitudine a svolgere funzioni di tutoraggio, counseling, supervisione professionale.

Funzione del tutor nella stesura del progetto formativo

Le attività formative del docente

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docente-tutor-funzioni-compiti-e-retribuzione Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000