“Situazione dei docenti italiani? Incredibile!”: a Roma, Forum europeo dei sindacati alternativi

Molti insegnanti italici considerano i sindacati “tutti uguali”. Tuttavia anche tra i sindacati alcuni sono in realtà “più uguali” degli altri. Il 10 e l’11 settembre, a inizio anno scolastico, s’è svolto a Roma il Forum dei sindacati “meno uguali” di tutta Europa: quelli di base (o “del sindacalismo alternativo e conflittuale”), particolarmente critici verso la politica sindacale dei paesi di provenienza, nonché privi di legami con partiti (e pertanto indipendenti dal potere politico).

Il convegno ha avuto luogo nella Sala Convegni del sindacato italiano UNICOBAS, e ha visto la presenza di delegati sindacali francesi (del sindacato Solidaires, con 50.000 iscritti), tedeschi (della FAU), spagnoli (CGT e Confederacion Intersindical, entrambi con 100.000 iscritti a livello intercategoriale), svizzeri (Federation Syndicale Sud). Oltre ovviamente a UNICOBAS, i sindacati italiani presenti erano ADL – Varese, Cobas Scuola Sardegna, CUB e USI CIT.

Scuola: Italia unica per esiguità dei salari e

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/situazione-dei-docenti-italiani-incredibile-a-roma-forum-europeo-dei-sindacati-alternativi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000