L’esempio del prof Franzò nel romanzo di Sciascia per migliorare la scuola
Di fronte ai tanti piccoli terremoti che stanno scuotendo la scuola italiana, compreso l’ultimo concorso a cattedra con tanti bocciati e test errati per negligenza di chi doveva controllare, ci è tornata in mente la nobile figura del prof. Carmelo Franzò, descritta tra le pagine dell’ultimo romanzo di Leonardo Sciascia: Una storia semplice.
La ricordiamo, questa figura, non solo per la sua profonda sapienza, ma soprattutto per il rigore morale con cui ha affrontato il caso dell’omicidio del suo vecchio amico, rivelando doti etici ed esistenziali che ci hanno indotto a riflettere sul ruolo e la funzione dell’educatore nelle scuola italiana, ponendo nello stesso tempo una domanda: e se tutti i docenti fossero come questo professor Franzò? E se tutto il corpo docente avesse una così netta percezione del rapporto che la cultura ha nella vita di ogni giorno e in casi così abnormi, avremmo tanta accanita balordaggine per
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/lesempio-del-prof-franzo-nel-romanzo-di-sciascia-per-migliorare-la-scuola Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: