Maturità 2022/23: Umberto Saba, e se quest’anno la prima prova degli Esami di Stato toccasse a lui?
Il 9 marzo 1883 veniva alla luce a Trieste Umberto Saba. Nel giorno in cui si celebrano i centoquarant’anni dalla sua nascita, cogliamo l’occasione per ricordare a docenti e studenti che l’ultimo testo del poeta triestino ad essere scelto come argomento della prima prova scritta agli Esami di Stato, “La ritirata in piazza Aldrovandi a Bologna”, risale all’anno scolastico 1999-2000. Ecco perché il sito Studenti.it , che ha già avviato il rito annuale del “toto tema”, avanza l’ipotesi Saba per la prossima maturità.
Schiacciato tra Ungaretti, Quasimodo e Montale, Umberto Saba è spesso trascurato dai docenti di Lettere che, ovviamente, in un panorama letterario tanto ricco come quello del primo Novecento italiano, sono costretti a fare delle scelte e a operare dei tagli.
Eppure, la produzione poetica di Saba – il Canzoniere, in particolare – contiene dei brevi e fulminanti componimenti i cui temi, ancorandosi al vissuto
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/maturita-2022-23-umberto-saba-e-se-questanno-la-prima-prova-degli-esami-di-stato-toccasse-a-lui Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: