Dantedì 2023: iniziative ed eventi in Italia e non solo per celebrare il sommo poeta Dante Alighieri
Un ritratto di Dante Alighieri
Il 25 marzo del 2020 è stato istituito dal Consiglio dei Ministri il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri: una data simbolica, in quanto è quella che secondo gli studiosi è l’inizio del viaggio in cui Dante si perde nella “selva oscura”.
La decisione di celebrare il Dantedì è stata presa nel 2020, in previsione del settecentesimo anniversario della morte. L’idea del Dantedì nasce da un editoriale del Corriere della Sera, del giornalista Paolo di Stefano, il quale proponeva di dedicare una giornata a Dante Alighieri sul modello del Bloomsday, dedicato a James Joyce. Dopo che il giornalista e il linguista Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, proposero più volte l’idea, il Consiglio dei Ministri Franceschini, su proposta del ministro dei Beni e Attività Culturali, approvò la direttiva per istituire il Dantedì, il 17 gennaio 2020.
Iniziative
Numerose le
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/dantedi-2023-iniziative-ed-eventi-in-italia-e-non-solo-per-celebrare-il-sommo-poeta-dante-alighieri Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: