Il mercato del lavoro e mamme bloccate senza servizi per l’infanzia

La parità di genere si raggiunge facendo partecipare le donne al mercato del lavoro e dunque non è più pensabile rimandare la creazione di servizi pubblici di cura per la prima infanzia, indispensabili non solo per l’occupazione delle madri, ma anche per promuovere lo sviluppo del capitale umano.

Tuttavia, sottolinea LaVoce.info, è pure possibile che a sfruttare questa possibilità utili per portare le madri nel mercato del lavoro, siano proprio le famiglie più abbienti, aumenteranno le disuguaglianze esistenti tra i gruppi sociali, considerato che nelle classi sociali più disagiate prevalgono visioni molto tradizionali sul ruolo della madre, per cui l’utilizzo del nido, anche se disponibile, potrebbe risultare limitato per alcuni gruppi.

La domanda quindi sarebbe: i servizi funzionano come equalizzatori sociali o sfavoriscono chi di partenza è già meno avvantaggiato? E i valori culturali come moderano queste relazioni?

Per rispondere alla domanda, specifica LaVove.info, ha elaborato ricerche

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-mercato-del-lavoro-e-mamme-bloccate-senza-servizi-per-linfanzia Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000