Legge di Bilancio 2024: quali sono i bonus approvati dalla manovra?

Con la Legge di Bilancio 2024 del valore di 28 miliardi approvata dal Consiglio dei Ministri lunedì 16 ottobre, il Governo ha finanziato anche una serie di bonus e di incentivi riguardanti le famiglie, i lavoratori, le imprese che assumo a tempo indeterminato e la sanità.

Legge di Bilancio 2024: i bonus per le famiglie

Oltre alle misure relative a pensioni e riforma fiscale, la Legge di Bilancio 2024 ha finanziato anche alcuni bonus. Primi fra tutti quelli riguardanti le famiglie. A favore dei nuclei numerosi e della natalità il Governo ha stanziato più di 1 miliardo di euro, nella misura di 600 milioni per la conferma della carta Dedicata a te, di circa 380 milioni per lo stanziamento dei mutui prima casa under 36 con Isee fino a 40 mila euro e di circa 200 milioni per il rifinanziamento del contributo straordinario per il caro energia e il bonus sociale elettricità. A ciò si aggiungono, inoltre, un altro mese di congedo parentale retribuito al 60% per i genitori con figli fino ai 6 anni, i contributi previdenziali a carico del lavoratore e pagati dallo Stato per le madri con due o più figli e il rafforzamento del bonus asili nido.

Le agevolazioni per lavoratori e imprese

La manovra ha inoltre confermato in ambito lavorativo la detassazione per i lavoratori del settore del turismo notturno e festivo e una maxi-deduzione del costo del lavoro per le imprese che assumono a tempo indeterminato. Lo sconto sale dal 120 al 130% nel caso di assunzioni di mamme di almeno due figli minori, donne prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, under 30, ex percettori del Reddito di cittadinanza e persone con invalidità. Cala invece dal 70 al 50% l’agevolazione per gli impatriati.

Infine, per quanto riguarda la sanità, sono state finanziate delle misure per il potenziamento del sistema sanitario e un bonus speciale per medici e personale sanitario impegnati a ridurre i tempi delle liste di attesa per la cura dei cittadini.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/10/18/legge-di-bilancio-2024-quali-sono-i-bonus-approvati-dalla-manovra.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=legge-di-bilancio-2024-quali-sono-i-bonus-approvati-dalla-manovra Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000