Come far amare i libri e la lettura ai bambini

Una delle cose più importanti che puoi fare come genitore ed educatore è aiutare il tuo bambino a divertirsi leggendo. Vale davvero la pena investire del tempo e dell’energia per raggiungere questo obiettivo. I bambini che leggono per piacere diventano lettori per tutta la vita.
L’amore per la lettura nasce dalla curiosità e dall’interesse che noi adulti con l’esempio e il sostegno possiamo contribuire a far germogliare e crescere. Ricorda che le forzature non sono ammesse, anzi sono controproducenti. Questi piccoli consigli possono essere utili a infondere nei bambini l’amore per i libri.

1. Cominciare presto

Iniziare presto è importante. Infatti, anche un bambino di pochi mesi può trasformarsi in un “lettore d’immagini”, ascoltare la voce dell’adulto mentre legge e gira le pagine. I bambini possono vivere il libro come attività di gioco, di scoperta, di puro divertimento.
Si potrebbero scegliere piccoli libri cartonati, imbottiti, plastificati, pop-up, sonori, con tante

Continua la lettura su: https://maestramary.altervista.org/come-far-amare-i-libri-e-la-lettura-ai-bambini.htm?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=come-far-amare-i-libri-e-la-lettura-ai-bambini Autore del post: Maestra Mary Fonte: https://maestramary.altervista.org/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000