RaiNews24, elezioni oscurate: saltano le “teste”. Si dimette la vicedirettrice

Giorgia Meloni e Cavallo di viale Mazzini

Rai News, Floridia: chiesto a Sergio report urgente su buco Francia

Ho chiesto all’amministratore delegato Rai Roberto Sergio una relazione urgente e dettagliata rispetto all’atteggiamento tenuto dall’azienda la sera dei risultati delle elezioni francesi. Ribadisco che, al netto delle spiegazioni fin qui giunte, è del tutto inconcepibile che il servizio pubblico si sia reso protagonista di un simile “buco” proprio nelle ore cruciali di un evento globale seguito dai media di tutto il mondo e che ha trovato ampia copertura sulle Tv private italiane” le parole della presidente della commissione di Vigilanza Rai Barbara Floridia.

Rai News: Sergio, entro venerdì 12 Floridia riceverà relazione

La Presidente della Commissione di Vigilanza Rai senatrice Barbara Floridia riceverà entro venerdì 12 luglio la relazione urgente e dettagliata richiesta all’Amministratore Delegato Rai Roberto Sergio. Lo rende noto la Rai.

Rai News, le opposizioni chiedono le dimissioni del direttore Petrecca: “Ha dato spazio a legami e interessi personali”

Terremoto in Rai, si dimette la vicedirettrice di RaiNews 24. Ida Baldi paga per tutti, ma il Pd chiede il passo indietro del direttore Paolo Petrecca. Il canale all news, domenica sera, ha aperto l’edizione serale con un evento sulle città itineranti, oscurando la sconfitta di Le Pen in Francia e questo ha provocato la reazione del Cdr, perché a quello show trasmesso da RaiNews al posto dello spoglio delle elezioni francesi era presente in platea il direttore di Rai News Paolo Petrecca e sul palco cantava la sua fidanzata Alma Manera, (secondo Dagospia). Ma il passo indietro di Ida Baldi non è la mossa giusta per le opposizioni. Anche l’ad Roberto Sergio è pronto a respingerne le dimissioni.

Per Elly Schlein, segretaria del Pd, il problema è altrove. “A doversi dimettere è Petrecca, non la vicedirettrice. La Rai non è più servizio pubblico se fatta così. Se avesse vinto Le Pen avremmo visto RaiNews che non copriva il risultato francese? È TeleMeloni, c’è una occupazione della Rai“. “RaiNews24 non aveva mai toccato il fondo in questo modo” attacca il comitato di redazione, sostenuto da Usigrai. Tra le accuse a Petrecca, quella di aver dato spazio a “interessi e legami personali”. Il riferimento è al primo collegamento col Festival, in cui la compagna del direttore, cantante, si è esibita nel tributo a Morricone. Il Pd chiederà in commissione di Vigilanza Rai le dimissioni di Petrecca, e nella stessa sede, Maria Elena Boschi (Iv) annuncia un’interrogazione. Il direttore, ritenendosi calunniato, prospetta invece un esposto al consiglio di disciplina dell’Ordine, con il sindacato Unirai e FdI a difenderlo, come Maurizio Lupi (Noi moderati).

Continua la lettura su: https://www.affaritaliani.it/mediatech/rai-sconfitta-di-le-pen-oscurata-si-dimette-la-vice-schlein-telemeloni-927489.html?ref=rss Autore del post: Affaritaliani Tecnologia Fonte: http://www.Affaritaliani.it