Valutazione scuola primaria: ennesimo cambiamento di dubbia utilità

E’ notizia di questi giorni dell’ennesimo cambiamento circa la valutazione nella scuola primaria e vorrei condividere con la vostra testata alcune considerazioni.

Era il 6 giugno 2020 quando la L.41 (articolo 1 comma 2bis) introduceva i giudizi descrittivi al posto dei voti numerici. Passata tale norma quasi inosservata (si era nel pieno Covid-19) dopo quasi sei mesi venivano comunicate alle scuole le Linee Guida da seguire con l’O.M. 172: all’epoca ci si chiese se non fosse stato meglio prima formarsi per poi iniziare a praticarlo nel successivo a.s., considerata la situazione contingente (Covid) e la tempistica (fine primo quadrimestre).
La nuova virata di alcuni giorni fa, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, prevede che il Ministero possa avere 180 giorni per definire attraverso una o più ordinanze le procedure nel dettaglio.
Ci risiamo: déjà vu. La tempistica andrà sicuramente ad incidere sul primo quadrimestre e nuovamente il contesto di introduzione non è

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valutazione-scuola-primaria-ennesimo-cambiamento-di-dubbia-utilita Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000