Fondo Espero scuola, cosa fare per aderire o non aderire al fondo previdenziale per docenti e Ata. Adesione con il silenzio assenso.

Forse è bene ricordare che dal 16 novembre 2023, con un accordo sindacale sottoscritto all’ARAN, sono state previste nuove modalità di adesione al Fondo Espero dei lavoratori della scuola statale. In buona sostanza è importante sapere che i nuovi docenti e personale Ata, assunti in ruolo a partire dall’1 settembre 2024, potranno dire “no” all’adesione al Fondo Espero per la pensione complementare, ma se non informeranno di non volere aderire a tale Fondo, si troveranno, per silenzio assenso, nella posizione giuridica di aderenti al Fondo. Sull’accordo sindacale del 16 novembre 2023 i sindacati stanno attendendo l’informativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito per le procedure da indicare ai docenti e al personale Ata per il consenso all’adesione, alla non adesione e il funzionamento del silenzio assenso.
Informativa e i 9 mesi di tempo
Il MIM dovrebbe, nelle prossime settimane, convocare i sindacati dirmatari dell’accordo sindacale del 16 novembre 2023. In
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/fondo-espero-scuola-cosa-fare-per-aderire-o-non-aderire-al-fondo-previdenziale-per-docenti-e-ata-adesione-con-il-silenzio-assenso Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: