Kahoot: corso base per l’utilizzo in classe

Lun 10 Ottobre 2022

The event has passed.

Dettaglio Evento

Descrizione dell’evento

Vuoi conoscere Kahoot?

Vieni a scoprire come realizzare quiz coinvolgenti e divertenti per i ragazzi.

Con questa applicazione i ragazzi studiano e si divertono allo stesso tempo. Non è difficile da usare e consente una vasta gamma di attività . Permette di salvare i risultati e usarli per una valutazione.

Esploriamo le funzionalità  di base.

Dettaglio

Kahoot è una piattaforma di apprendimento globale che lo rende divertente, coinvolgente e di grande impatto, sia a scuola che a casa, attraverso un’esperienza interattiva basata sul gioco. Milioni di educatori si affidano ad una comunità di educatori per coinvolgere i propri studenti di qualsiasi età.

La piattaforma consente di creare lezioni interattive e facilitare l’apprendimento sia a distanza che in presenza, rivelandosi un eccezionale strumento di valutazione.

L’insegnante può creare dei  Kahoot che permettono agli studenti di giocare assieme nello stesso momento, ad esempio durante una lezione in didattica a distanza, oppure proporre quiz che i ragazzi possono svolgere in autonomia quando lo desiderano. E’ possibile anche esplorare Kahoot e vedere i quiz creati da altri insegnanti.

Ogni insegnante dovrebbe provare ad adottare momenti di gioco interattivo usando piattaforme come Kahoot con la propria classe. Gli alunni di oggi, che sono naturalmente portati a usare dispositivi elettronici, saranno molto coinvolti nell’approcciarsi all’apprendimento attraverso il gioco, in particolare il videogioco.

E’ una piattaforma facile da usare.

Creare i quiz è molto semplice grazie alla modalità  drag and drop. La piattaforma guida l’insegnante durante tutto il processo di creazione dei giochi fornendo assistenza.

Alla base c’è la gamification.

Grazie ai giochi interattivi gli studenti saranno più motivati a partecipare e ad imparare, essendo il gioco una naturale inclinazione dei più piccoli ed anche dei più grandi. L’apprendimento strutturato in chiave ludica è un potente motore in grado di migliorare la motivazione, l’attenzione, la concentrazione e il coinvolgimento. Imparare divertendosi è sempre qualcosa di positivo e molto gradito da tutti

Utilizza le risorse dell’associazione

L’associazione Koinokalo, a chi ne fa richiesta, consente l’utilizzo gratuito delle licenze acquistate dall’associazione con le quali si può accedere a tutte le funzionalità avanzate di Kahoot. L’acquisto delle licenze è stato possibile grazie al contributo del 5×1000 degli utenti.

Maria Sica

CV del Tutor