Recensione “Promuovere le competenze comunicative e sociali nella scuola primaria” edito da Carocci


Promuovere le competenze comunicative e sociali nella scuola primaria. Una proposta didattica di Claudio Calliero e Loredana Cupi ed edito da Carocci editore è interessante per più motivi.

Linguisti in erba, piccoli filosofi, titolo di un paragrafo del testo, credo riassuma efficacemente ciò  che questo libro propone: spunti di didattica (ben argomentati a livello teorico) per lavorare sul linguaggio in una modalità che possa avvicinare i bambini alla filosofia.
La realizzazione di un dizionario condiviso è il mezzo che viene proposto a livello didattico per cercare e condividere il significato delle parole, con l’obiettivo sotteso di rinsaldare il senso di comunità formata da bambini che imparano e crescono insieme. Gli alunni della scuola primaria diventano quindi piccoli filosofi, intesi come “negoziatori di concetti” (Casati, 2011), a partire dalla domanda fondamentale Cos’è, secondo voi? in ottica sociocostruttivista.
Il testo ci guida prima attraverso un ripasso di linguistica, poi ci mostra quali approcci dialogico-filosofici sono stati messi in atto dai ricercatori negli anni, per chiarirci le idee su un argomento che molti di noi insegnanti conoscono poco.
Non manca, infine, la proposta didattica ben declinata nei suoi obiettivi, attività e modalità di valutazione, accompagnata in appendice da un inventario di parole e concetti che può aiutarci nei primi tentativi di proporre attività simili nella nostra classe.

Articoli Correlati

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000