5×1000 Con il tuo sostegno possiamo fare di più

Prima la salute o l’istruzione? Noi crediamo che solo una buona istruzione possa garantire un’ottima salute.

Ogni anno aumentano le persone che decidono di destinare il proprio 5 per 1000 all‘Associazione Koinokalo Aps, consentendo la realizzazione di diverse iniziative a favore del mondo della scuola.

Aiutaci a moltiplicare le iniziative inserendo il codice fiscale 95200350635 nella tua dichiarazione dei redditi!

Scegli di esserci

Il 5×1000 è importante perchè sei tu che decidi di aiutarci per realizzare strumenti e servizi a disposizione della Scuola, diminuendo il gap digitale tra i ragazzi e dotando i docenti di strumenti e competenze tecnologiche all’avanguardia per svolgere al meglio il proprio lavoro.

Il nostro impegno nel 2020

La pandemia ha messo a dura prova l’intero sistema scolastico. Ci siamo subito resi conto che aiutare i ragazzi significava aiutare la scuola ed i tanti docenti in difficoltà. Ecco le principali iniziative portate avanti:

Erogate oltre 200 ore di formazione gratuita in sincrono;
Formato oltre 500 docenti;
Aiutate diverse scuole nell’installazione e configurazione di piattaforme digitali per la didattica;
Organizzato momenti di discussione sulla scuola e sulle prospettive future con esperti del settore;
Realizzato un progetto per un Hub tecnologico per studenti della primaria con lo scopo di superare il gap digitale tra i ragazzi e ridurre la povertà educativa;
Progettato e realizzato il primo motore di ricerca basato solo sulle scuole d’Italia;
Progettata la prima biblioteca digitale condivisa per le scuole italiane;
Attivato uno sportello periodico di supporto e sostegno alla didattica digitale per studenti, genitori e docenti;

Cosa vorremmo fare nel 2021/22

Per il 2021 continua il nostro impegno nella formazione gratuita per i docenti ma anche nella diffusione e nel consolidamento della cultura digitale nella didattica.

Riapriremo lo sportello di supporto alla didattica digitale che ha aiutato tanti docenti, genitori e ragazzi, sempre gratuito e sempre con la massima disponibilità e competenza dei docenti volontari dell’associazione.
Vorremmo aiutare le scuole a dotarsi di siti web all’altezza dello sviluppo tecnologico, aiutare i docenti a dotarsi di strumenti sempre più adeguati e di facile utilizzo, raccogliere risorse con bandi e avvisi pubblici per realizzare progetti a favore delle scuole e dei ragazzi.
Abbiamo bisogno di risorse e per questo ti chiediamo di donarci il tuo 5×1000.

Noi ci siamo e ci farebbe piacere avere anche te nel nostro gruppo. Pensaci.

Come destinare il 5 per mille all'Associazione Koinokalo Aps

L’attuale legge Finanziaria prevede la possibilità per ogni contribuente di destinare il 5×1000 della propria Irpef – senza nessun costo aggiuntivo – ad enti ed associazioni del Terzo Settore non profit.

Dona il tuo 5×1000 a favore dell’Associazione Koinokalo Aps.

Nella compilazione del modello 730, del modello C.U. o del modello P.F. (Persone Fisiche), indica nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi, destinato al “sostegno del volontariato” il codice fiscale:

95200350635

Ricordati di esercitare la scelta con la tua firma.
Se non indichi la scelta, la tua imposta è comunque incamerata dallo Stato.

Il 5×1000 è una forma di sostentamento diretto agli Enti Non Profit che più ci stanno a cuore e anche uno strumento di partecipazione sociale al bene comune.

L’associazione nasce nel 2014 con l’obiettivo di svolgere attività di utilità sociale e valenza collettiva, in particolare alla diffusione di una cultura dell’etica, della responsabilità e della condivisione. I giovani rappresentano il nostro principale interlocutore. L’associazione sostiene, tutela e promuove l’idea di un sistema democratico che sappia valorizzare la partecipazione dei cittadini in genere e dei giovani in particolare. Abbiamo tre aree di intervento:

Erasmus+

Siamo partner e promotori con altre realtà associative europee di progetti di scambio giovanile attraverso il programma europeo per l’istruzione, la formazione, i giovani e lo sport ERASMUS+. Abbiamo realizzato diverse esperienze in molte località d’Europa.

Formazione

Siamo al quarto anno di attività formative per i ragazzi della primaria e della secondaria di primo grado su tematiche legate al di Coding ed al pensiero computazionale. Mediante l’utilizzo delle più moderne tecnologie e piattaforme formative pubbliche e private (da Scratch ad Arduino), realizziamo percorsi formativi con ragazzi. Abbiamo realizzato percorsi formativi di robotica educativa per i ragazzi e per i docenti. Abbiamo creato una rete di competenze didattiche e formative presente su tutto il territorio nazionale. Sono in progettazione piattaforme informatiche per la realizzazione di strumenti digitali di supporto alle normali attività didattiche. Forniamo supporto formativo alle scuole, ai ragazzi ed ai genitori.

Cittadinanza attiva

Siamo promotori e realizzatori di diversi progetti ed attività che hanno come protagonisti i ragazzi all’interno delle scuole ma anche nei quartieri e nelle città dove operiamo.

Soloscuola.it - Uno dei nostri progetti

Soloscuola.it nasce con l’intento di aggregare le principali notizie ed informazioni sulla scuola e renderle facilmente ed immediatamente fruibili.

L’obiettivo è consentire un facile accesso ad informazioni che potrebbero essere di aiuto a docenti ma anche a genitori. Raccogliere il meglio della rete e condividerlo.

Il progetto è totalmente gratuito per tutti. 

Il sito non presenta pubblicità diretta o indiretta di prodotti o servizi commerciali.

Ogni utente è libero di accedere alle fonti originali. Tutta l’attività è svolta nel rispetto della normativa italiana. Ogni fonte è correttamente citata con i relativi link di riferimento.

Welcome Back!

Login to your account below

Create New Account!

Fill the forms below to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.