Frazioni: termini e unità frazionaria

Il primo passo nel mondo delle frazioni riguarda l’acquisizione chiara del concetto di INTERO e del suo CONTRARIO (non intero), prerequisito fondamentale per la comprensione dei termini della frazione e dell’unità frazionaria.

Un’attività molto semplice che non prevede preparazioni complesse è la piegatura di alcuni fogli di carta, vanno benissimo anche fogli di riciclo.

Si prende un foglio e lo si piega prima in due parti, poi in quattro, poi in otto, poi in sedici parti…

Si ragiona con i bambini sul fatto che il foglio costituisce un intero, perché è un foglio, ma lo abbiamo diviso in 2 parti UGUALI, o in 4 parti UGUALI, o in 8 e così via…

Io ho proposto anche piegature non uguali per permettere di capire la differenza tra la frazione e la non frazione.

Abbiamo raggruppato i fogli divisi in parti uguali in una scatola e i fogli divisi in parti diverse tra loro li abbiamo messi in un’altra scatola.

A questo punto ho introdotto la definizione di frazione ed ho spiegato che:

Parliamo di FRAZIONE quando un intero (un oggetto o una figura) è diviso in parti perfettamente uguali, infatti, quelle parti se sovrapposte coincidono.

Ora che abbiamo compreso in cosa consiste una frazione abbiamo attaccato sulla scatola dei fogli frazionati il cartellino FRAZIONI, mentre sull’altra scatola abbiamo scritto NON FRAZIONI.

Ciascuno ha poi piegato un foglio a proprio piacimento e lo ha riposto in un sacchetto. A turno i bambini hanno pescato dal sacchetto un foglio piegato e lo hanno riposto nella scatola adatta, a seconda che fosse o NON fosse una frazione.

Al termine di questa attività è stato possibile introdurre il termine “frazionare“, che significa dividere in parti uguali e non semplicemente dividere.

Unità Frazionaria e termini della frazione

Il passo successivo è avvicinare i bambini al concetto di unità frazionaria e ai termini della frazione.

Riprendiamo i nostri fogli divisi in parti uguali e per ciascun “pezzettino” comprendiamo quanto vale.

Conoscere e fare proprio il linguaggio delle frazioni è molto importante. Nella vita di tutti i giorni ai bambini sarà capitato di sentir parlare di “una bottiglia da tre quarti”, di “un quarto d’ora”, di “un terzo di strada”, ecc.

I bambini potranno capire che quelle espressioni si riferiscono a qualcosa di concreto e ne comprenderanno il significato.

Dobbiamo spiegare ai bambini che le frazioni si scrivono in un modo un po’ speciale. Le vedranno scritte come due numeri separati da una linea. Un numero sopra, una linea e un altro numero sotto, ovvero il numeratore che indica quante parti uguali consideriamo, mentre il denominatore indica in quante parti uguali è stato diviso il nostro intero.

Per spiegare meglio i termini della frazione e l’unità frazionaria, abbiamo rappresentato sul quaderno il Tricolore. Abbiamo disegnato un rettangolo diviso in 3 parti uguali e abbiamo colorato le singole parti con i colori della bandiera italiana e su ciascuna parte abbiamo scritto la frazione corrispondente:

È importante indicare ai bambini che ciascuna parte si può leggere UN TERZO o UNO FRATTO TRE, poiché la linea di frazione si legge fratto ed esprime una divisione.

È importante sottolineare che ciascuna parte dell’intero frazionato si chiama unità frazionaria.

A questo punto abbiamo provato ad utilizzare la terminologia specifica riflettendo sui colori della bandiera,che rappresentano le singole parti, mentre la bandiera corrisponde all’INTERO:

  • La parte VERDE corrisponde a UN TERZO della bandiera (intero).
  • La parte BIANCA corrisponde a UN TERZO della bandiera (intero).
  • La parte ROSSA corrisponde a UN TERZO della bandiera (intero).

Il passo successivo è stato sommare le singole parti:

  • La parte verde e la parte bianca INSIEME costituiscono i DUE TERZI della bandiera.
  • La parte rossa e la parte bianca INSIEME costituiscono i DUE TERZI della bandiera…

Alla fine abbiamo concluso che tutte le parti colorate rappresentano TUTTA la bandiera, cioè l’INTERO.

Sul quaderno abbiamo registrato i termini della frazione in questo modo:

Per rinforzare l’acquisizione della terminologia ho proposto questa scheda Gianni e le frazioni tratta dalla guida di Gaia Edizioni “Laboratorio di matematica per lo sviluppo, il recupero e il potenziamento degli apprendimenti – II livello”.

Un’attività che piace molto ai bambini, che possono fare a casa come come compito, ma anche a scuola, per imparare in modo divertente, consiste nel rappresentare le frazioni con i mattoncini lego. Potranno manipolare i pezzetti, assemblarli per comporre un intero, frazionarli nelle singole parti, trovare, più avanti, frazioni equivalenti, complementari…

Potete proporre una frazione e chiedere loro di rappresentarla con i mattoncini, in questo modo:

Continua la lettura su: https://www.maestravera.it/termini-frazione-unita-frazionaria/ Autore del post: Maestra vera Fonte: https://www.maestravera.it

Articoli Correlati

Schede di Matematica: Frazioni equivalenti e Frazioni complementari

L’insegnamento delle frazioni è una parte fondamentale del curriculum di matematica nella scuola primaria. Comprendere le frazioni aiuta i bambini a sviluppare una solida base per concetti matematici più avanzati che incontreranno negli anni successivi. Le frazioni equivalenti e frazioni complementari sono due concetti chiave che gli studenti devono padroneggiare per avere una comprensione completa delle frazioni. Utilizzare schede didattiche specifiche per questi argomenti può rendere l’apprendimento più chiaro e coinvolgente.
Le schede di matematica per le frazioni equivalenti e complementari offrono esercizi e attività che aiutano gli studenti a visualizzare e praticare questi concetti. Attraverso l’uso di immagini, grafici e problemi pratici, le schede didattiche aiutano i bambini a comprendere come le frazioni possono essere diverse ma rappresentare la stessa quantità (frazioni equivalenti) e come due frazioni possono sommarsi per fare un intero (frazioni complementari).
A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF le “Schede di Matematica: Frazioni equivalenti e Frazioni complementari, Per la Scuola Primaria“.
Indice

Importanza delle Frazioni Equivalenti e Complementari
Comprendere le Frazioni Equivalenti
Le frazioni equivalenti sono frazioni diverse che rappresentano la stessa quantità. Ad esempio, 1/2 è equivalente a 2/4 e 3/6. Questo concetto è importante perché aiuta gli studenti a capire che ci sono diversi modi per rappresentare la stessa parte di un intero. Le frazioni equivalenti sono fondamentali per semplificare le frazioni e per operazioni come l’addizione e la sottrazione di frazioni.
Comprendere le Frazioni Complementari
Le frazioni complementari sono due frazioni che, sommate insieme, formano un intero. Ad esempio, 1/4 e 3/4 sono frazioni complementari perché insieme formano 1. Questo concetto è importante perché aiuta gli studenti a capire le relazioni tra le frazioni e come le parti possono combinarsi per formare un tutto. Le frazioni complementari sono utili anche per risolvere problemi pratici e per comprendere meglio le divisioni di quantità.
Utilizzare le Schede Didattiche in Classe
Esercizi Visivi
Le schede didattiche che utilizzano rappresentazioni visive come cerchi, rettangoli e grafici a barre sono molto efficaci per insegnare le frazioni equivalenti e complementari. Questi strumenti visivi aiutano gli studenti a vedere e confrontare facilmente le frazioni.

Cerchi Frazionati: Utilizzare cerchi divisi in sezioni per mostrare come diverse frazioni possono rappresentare la stessa quantità. Ad esempio, un cerchio diviso in 2 parti uguali e un cerchio diviso in 4 parti uguali possono entrambi mostrare 1/2.
Rettangoli Frazionati: Utilizzare rettangoli divisi in sezioni per visualizzare le frazioni complementari. Ad esempio, colorare 1/4 di un rettangolo e mostrare come le restanti 3/4 completano il rettangolo intero.

Giochi di Abbinamento
I giochi di abbinamento sono un ottimo modo per rendere l’apprendimento delle frazioni divertente e interattivo. Le schede didattiche possono includere giochi in cui gli studenti devono abbinare frazioni equivalenti o trovare le frazioni complementari.

Abbinamento di Frazioni Equivalenti: Creare carte con diverse frazioni e chiedere agli studenti di trovare le coppie equivalenti. Questo gioco aiuta a rafforzare la comprensione delle frazioni equivalenti.
Caccia al Tesoro delle Frazioni Complementari: Organizzare una caccia al tesoro in cui gli studenti devono trovare frazioni che, sommate insieme, formano un intero.

Problemi Pratici
Includere problemi pratici nelle schede didattiche aiuta gli studenti a vedere come le frazioni equivalenti e complementari sono utilizzate nella vita reale. Questi problemi possono essere semplici situazioni di vita quotidiana che richiedono l’uso delle frazioni.

Problemi di Cucina: Utilizzare ricette che richiedono la divisione e l’aggiunta di frazioni. Ad esempio, se una ricetta richiede 1/2 tazza di zucchero e un’altra 1/4 tazza, chiedere agli studenti quanto zucchero serve in totale.
Problemi di Misurazione: Utilizzare problemi di misurazione che richiedono la somma di frazioni complementari. Ad esempio, se un tavolo misura 3/4 di metro e una sedia misura 1/4 di metro, chiedere agli studenti quanto misurano insieme.

Conclusione
Le schede didattiche “Frazioni Equivalenti e Frazioni Complementari” rappresentano un’opportunità unica per rendere l’apprendimento della matematica nella scuola primaria più coinvolgente e divertente. Utilizzando queste risorse, gli insegnanti e i genitori possono motivare i bambini a esplorare i concetti matematici attraverso esercizi interattivi e visivamente stimolanti. Incorporare attività pratiche, giochi e risorse online può migliorare significativamente la comprensione e la motivazione degli studenti. Con un approccio creativo e integrando le schede didattiche sulle frazioni con altre materie, è possibile creare un ambiente di apprendimento stimolante e efficace per i bambini.

Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF le “Schede di Matematica: Frazioni equivalenti e Frazioni complementari, Per la Scuola Primaria“, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Domande Frequenti su ‘Schede di Matematica: Frazioni equivalenti e Frazioni complementari, Per la Scuola Primaria’

Cosa sono le Frazioni Equivalenti?
Le frazioni equivalenti sono frazioni diverse che rappresentano la stessa quantità. Ad esempio, 1/2 è equivalente a 2/4 e 4/8 perché tutte rappresentano metà di un intero.

Cosa sono le Frazioni Complementari?
Le frazioni complementari sono due frazioni che, sommate insieme, formano un intero. Ad esempio, 1/4 e 3/4 sono frazioni complementari perché insieme formano 4/4, che è uguale a 1.

Perché è importante imparare le Frazioni equivalenti e complementari nella Scuola Primaria?
Imparare le frazioni equivalenti e complementari è importante perché aiuta i bambini a comprendere i concetti fondamentali delle frazioni. Questi concetti sono essenziali per operazioni più avanzate come l’addizione, la sottrazione e la semplificazione delle frazioni.

Come possono essere utilizzate le Schede Didattiche per insegnare le Frazioni equivalenti e complementari?
Le schede didattiche possono essere utilizzate per fornire esercizi visivi, giochi di abbinamento e problemi pratici. Queste attività aiutano i bambini a visualizzare e comprendere meglio i concetti di frazioni equivalenti e complementari.

Quali sono i benefici dell’uso delle Schede Didattiche per insegnare le frazioni?
I benefici includono una migliore comprensione dei concetti matematici, un apprendimento più coinvolgente e interattivo, e lo sviluppo delle competenze di risoluzione dei problemi. Le schede didattiche rendono l’apprendimento delle frazioni visivamente stimolante e più concreto.

Come posso rendere l’apprendimento delle Frazioni più coinvolgente?
Per rendere l’apprendimento delle frazioni più coinvolgente, è possibile utilizzare giochi matematici, attività di gruppo, progetti pratici e l’integrazione con altre materie come l’arte e la scienza. Un approccio multisensoriale che coinvolga la vista, il tatto e l’udito può anche migliorare l’apprendimento.

Come posso valutare i progressi dei miei studenti nelle frazioni?
La valutazione può essere fatta attraverso quiz, test scritti, osservazioni durante le attività pratiche e revisioni periodiche degli esercizi completati. Utilizzare schede didattiche con esercizi specifici per valutare la comprensione di concetti particolari può fornire una valutazione accurata.

Clicca per votare questo articolo!Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000