La ragazza col ventaglio arcobaleno con video tutorial

Ecco un’idea per lavorare sul cerchio cromatico e la teoria del colore con gli acquerelli: un ventaglio con i colori dell’arcobaleno tenuto da un elegante ragazza giapponese in abito tradizionale, il tutto colorato ad ACQUERELLO con i SOLI COLORI PRIMARI e il colore NERO.

Qui sotto il video tutorial che potete trovare insieme ad altri sul mio canale YouTube Miriam Paternoster. Nel video potete seguire tutti i passaggi per realizzare questo dipinto.

Prima di tutto abbiamo disegnato il VENTAGLIO prendendo qualche misura sul foglio e tracciando due semicerchi con il compasso (vedi il video per le misure). Poi abbiamo disegnato il vestito e le spalle e successivamente la testa della ragazza con occhi, sopracciglia e capelli.

Abbiamo suddiviso il ventaglio in 12 spicchi tracciando delle linee a mano libera (prima dividiamo il semicerchio in tre spicchi della stessa misura, basta immaginare di avere mezza pizza e doverla dividere in parti uguali tra tre amici. Ogni spicchio poi è stato diviso a metà e poi ogni parte ottenuta ancora a metà). Ogni linea è stata ripassata con un pennarello indelebile nero.

Per dipingere il ventaglio abbiamo usato SOLO I TRE COLORI PRIMARI, cominciando con rosso, giallo e blu, per poi mescolarli ad ottenere i SECONDARI e TERZIARI.

Ognuno ha colorato il vestito del colore preferito decorandolo con puntini con la tecnica “bagnato su bagnato” in modo da ottenere delle decorazioni simili a fiorellini.

Per lo sfondo abbiamo suddiviso il foglio con sette linee ondulate e abbiamo dipinto una gradazione in scala di grigi, partendo dal nero in basso e diluendo sempre di più il colore per ottenere toni sempre più chiari fino al bianco in alto.

Ecco i dipinti finiti!

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000