Indennità di accompagnamento 2021, la guida alla misura

Di Giacomo Mazzarella

Quando si ha diritto all’indennità di accompagnamento, quali requisiti servono e come si presenta la domanda
A volte  le condizioni di salute e l’inabilità di un individuo possono dare diritto allo stesso a percepire l’assegno di accompagnamento. Si tratta di una prestazione di carattere assistenziale erogata dall’Inps agli invalidi civili totali, cioè a soggetti affetti da gravi menomazioni fisiche e psichiche nella misura del 100%.
In altri termini, l’indennità di accompagnamento è una misura che nasce per tutelare quei soggetti che per via delle loro menomazioni, hanno persistenti difficoltà a deambulare, camminare ed in genere a  compiere gli atti quotidiani …

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.