Diagnosi DSA e BES e implicazioni emotive
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO, ROBERTA FINAZZI FORMATRICE SCUOLA OLTRE
DIAGNOSI DSA E BES E IMPLICAZIONI EMOTIVE
In questo articolo ci focalizzeremo sull’importanza di segnalare e intervenire in tempo in caso di possibile diagnosi di disturbo dell’apprendimento (DSA) o bisogno educativo specifico (BES). È importante riconoscere la diagnosi al fine di evitare un insuccesso scolastico, erroneamente attribuito alla demotivazione, alla pigrizia, ad atteggiamenti di sfiducia e allo scarso impegno dello studente. Questo causerebbe ulteriori difficoltà legate alla bassa autostima, al vissuto di incapacità e inadeguatezza, alla bassa motivazione e una percezione di un sé scolastico negativo. Inoltre, il mancato riconoscimento della diagnosi …
Continua la lettura su: https://scuolaoltre.it/diagnosi-dsa-e-bes-e-implicazioni-emotive Autore del post: ScuolaOltre Didattica Fonte: https://scuolaoltre.it