Pensione anticipata a 64 anni con 20 anni di contributi: una pensione non per tutti

Di Patrizia Del Pidio

La pensione anticipata a 64 anni non è accessibile da moltissimi lavoratori: vediamo perchè è una misura destinata solo a pochi.
Per chi ricade interamente nel sistema contributivo puro vi è la possibilità di accedere al pensionamento a 64 anni di età. Facciamo delle precisazioni al riguardo rispondendo alla domanda di una nostra lettrice:
Sono nata nel 1957, a settembre compio 64 anni, lavoro nella scuola da ottobre 1995 a tutt’oggi. (9 anni preruolo e dal 2004 ruolo). Quando potrò andare in pensione? Ho possibilità con 64 anni e più di 20 di servizio? Ringrazio anticipatamente …

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.