Sedentarietà, disturbi del sonno e altro: gli effetti collaterali della Dad

Maria Cristina Gori neurologa, psicoterapeuta e docente del corso ECM “Imparare dal Covid-19 : le conseguenze psicologiche da isolamento e didattica a distanza” realizzato da Consulcesi, enumera una serie di conseguenze negative dovute alla didattica a distanza: dispersione scolastica, cattiva alimentazione, eccesso di sedentarietà, disturbi del sonno (su cui La Tecnica della Scuola ha proposto un sondaggio ai suoi lettori), binge watching, dipendenza da videogiochi.

E precisa: “Le conseguenze psicologiche della Dad sono note solo in parte, ma sappiamo già che in alcuni casi possono compromettere l’apprendimento degli studenti. Senza contare l’aumentato rischio di burnout dei genitori. Il carico educativo si …

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.