Prove Invalsi in zona rossa, non è un’attività didattica ordinaria di laboratorio

In alcune scuole secondarie di secondo grado, in cui l’attività didattica in presenza è sospesa perché la situazione epidemiologica ha raggiunto il livello di zona rossa, si sta predisponendo lo svolgimento delle prove dei test Invalsi in presenza, considerando tale attività didattica come un’attività di laboratorio.
Attività delle prove Invalsi
Pensare che le prove Invalsi siano da considerarsi come attività ordinaria di laboratorio sembra una vera e propria forzatura che non trova corrispondenza nella norma legislativa di riferimento.
Bisogna sottolineare che ai sensi dell’art. 19 del d.lgs. 62/2017 i test Invalsi sono delle prove scritte a carattere nazionale.
In buona sostanza le studentesse …

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.