Vita da “prof”: tra alunni lavativi e genitori che li spalleggiano

La prof di matematica rimprovera Pierino per non aver studiato e gli mette un 5 sul registro elettronico. Dopodiché, tornando a casa, trova subito sul cellulare un’e-mail della madre di Pierino che le chiede un incontro urgente «Per capire come mai mio figlio abbia avuto un brutto voto pur avendo studiato tanto».
Episodi come questo sono ormai la normalità. Mai come in questi anni difficili la classe docente era stata sottoposta a pressioni psicologiche così pesanti. Troppi insegnanti riferiscono frasi assurde, irriguardose, piene di supponenza e di incoscienza dei ruoli:«Ieri mia figlia ha studiato fisica con me, l’ho interrogata io e …