Vacca (M5S): “Ecco la vera missione per la scuola, l’Italia segua Parigi”

Gianluca Vacca, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura alla Camera ha parlato della scuola: “Con le risorse stanziate dal Dl Sostegni la scuola potrà garantire un tracciamento dei contatti più efficace, maggiore sostegno psicologico agli studenti e il recupero di competenze e socialità”.

Poi ha aggiunto: “È molto positivo, così come lo è aver previsto forme di aiuto ai genitori lavoratori che in questa fase devono assistere i loro figli a casa, ma non dimentichiamo che la misura più importante per i nostri giovani la si deve ancora realizzare, ed è quella di riportarli in classe. Questa è la vera missione”.

“In queste ore la Francia ha iniziato il terzo lockdown – prosegue Vacca – ma tutte le scuole rimangono aperte, con la Dad al 50% solo nelle superiori. L’Italia segua l’esempio di Parigi e apra almeno i nidi, le scuole dell’infanzia e le elementari. Per una causa superiore come il diritto alla salute si possono sacrificare, momentaneamente, tante cose, ma non il futuro delle nuove generazioni”, conclude Vacca.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.