Covid, scuola in presenza fino alla prima media anche in zona rossa: le ipotesi del governo

Nuove misure del Governo fino all’1 maggio. Le ipotesi allo studio, come sempre, non vedono una convergenza. Le misure attualmente in vigore andranno in scadenza il 6 aprile, ma il governo già pensa al provvedimento che dovrà traghettare il Paese dopo la festività del 1 maggio.

Un possibile allentamento delle misure sia possibile solo dopo la Festa del Lavoro, dunque nel mese di maggio.

Su questo, come segnala La Repubblica, c’è un confronto acceso tra le varie anime del governo. Da una parte Lega e Forza Italia spingono per un progressivo allentamento (con la reintroduzione della zona gialla). Dall’altra ci sono le forze politiche, capitanate dal ministro della Salute, Roberto Speranza, che vogliono mantenere la linea del rigore: l’Italia divisa tra zona rossa e zona arancione per tutto il mese di aprile con l’unica eccezione per le scuole: si ritornerà in presenza anche nelle zone rosse fino alla prima media.

E’ stata rinviata, inoltre,  anche la riapertura di cinema e teatri ipotizzata, in un primo momento, per il 27 marzo.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000