“Scuola in cortile”, donati banchi e giochi per i bambini. La grande idea di Martina

C’è chi ha donato quaderni e pennarelli, chi ha consegnato giocattoli e vestiti, e chi ha contribuito ad allestire una vera e propria aula a cielo aperto con banchi e seggiole. La “scuola in cortile” di via San Bartolomeo, ideata dalla giovane Martina Lamberti, cresce attraverso la solidarietà dei piacentini.

Il progetto – scrive il portale Liberta.it – è semplice e spontaneo. La ragazza lavora come ambulante in città e provincia, ma in zona rossa i mercati sono fermi, proprio come le lezioni in presenza per gli alunni di tutte le età. E in collegamento online, per i bambini stranieri gli ostacoli aumentano.

Parlando con le famiglie della palazzina in cui vive, Lamberti ha scelto di mettere a disposizione il proprio tempo per aiutare i piccoli a fare i compiti durante il pomeriggio. Da qualche giorno, dunque, il cortile di via San Bartolomeo si popola di mini-classi, ben munite di mascherine, libri, quaderni, matite e quant’altro, sotto lo sguardo attento di Martina.

“Mai avrei immaginato però che un’azione così semplice, cioè coniugare il mio tempo libero con le esigenze dei bambini, potesse riscontrare tanto supporto – confessa Lamberti – la mia iniziativa si è evoluta in modo naturale, senza che chiedessi nulla. Alcuni cittadini si sono resi disponibili come volontari per aiutarmi a far svolgere i compiti agli alunni, mentre Daniela Cerbone ha donato giochi e vestiti. Paola Votto del sindacato Cisl ha consegnato diversi banchi scolastici donati dal liceo Respighi, grazie alla preside Simona Favari. La cartoleria Fagnola ha fornito dei cartelloni per le attività di gruppo”.

Un giorno Martina ha persino trovato un cartello appeso all’albero della corte di via San Bartolomeo: “Lo avevano fatto i bambini per dirmi di aver appena pulito l’area dalle erbacce. Un gesto che, forse, vale più di qualsiasi compito”.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000