Scuola, Lopalco: “Abbiamo fatto bene a chiuderla, più casi fra il personale scolastico rispetto alla popolazione”

L’epidemiologo Pierluigi Lopalco torna a parlare dell’importanza della sua decisione di chiudere la scuola in Puglia. Non si pente, anzi rilancia. Pubblicando su Facebook uno studio che conferma la bontà della sua scelta.

“Abbiamo sempre sostenuto che la scuola, in piena circolazione pandemica, fosse una occasione di contagio. Ed il fatto che fra gli operatori scolastici si verifichino più casi rispetto al resto della popolazione ne è la prova. Siamo contenti di essere stati la prima regione. Non solo a promuoverne la vaccinazione, ma anche ad averla conclusa”.

Lo scrive su Facebook l’assessore regionale alla Sanità della Puglia, Pierluigi Lopalco, sostenendo che la Puglia “ha fatto bene” a sospendere le lezioni in presenza.

L’epidemiologo pubblica uno studio scientifico, “A cross-sectional and prospective cohort study of the role of schools in the SARS-CoV-2 second wave in Italy”, che “mostra con evidenza il rischio a cui sono stati esposti gli operatori scolastici durante la didattica in presenza“.

Il grafico pubblicato da Lopalco “mostra come gli operatori scolastici sono risultati positivi al virus in misura nettamente maggiore rispetto al resto della popolazione“.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.