Invalsi, dall’8 aprile al via le prove per le classi campione di terza media. Come esercitarsi
Come riportato dall’Istituto INVALSI nell’ultimo calendario aggiornato il 12 marzo, le classi campione del grado 8 (terza media) si apprestano a sostenere, nei prossimi giorni, le prove previste per il loro grado di istruzione.
Le classi campione sono le classi scelte come rappresentative del sistema scolastico italiano e i cui risultati fanno parte del Rapporto Invalsi. Agli studenti di queste le classi le prove sono somministrate in giorni definiti a livello nazionale.
Le date entro le quali è possibile sottoporre le classi campione alle prove, come da calendario, sono:
- 8-9-12-13 aprile
- dal 19 al 22 aprile
- dal 26 al 29 aprile
LA PIATTAFORMA TAO
La Piattaforma TAO è lo strumento che si utilizza per la somministrazione delle Prove INVALSI in CBT, Computer Based Testing. INVALSI suggerisce di familiarizzare in anticipo con la piattaforma in modo da rendere più snello lo svolgimento ufficiale delle prove.
Per questo sul sito dell’Area Prove di INVALSI sono presenti degli esempi di Prova che possono essere svolti direttamente sulla Piattaforma TAO.
Oltre agli esempi, vengono fornite anche delle griglie di valutazione con i risultati alle domande per permettere una migliore comprensione dei quesiti della simulazione.
Vai all’articolo: Gestinv, l’archivio online contenente tutte le Prove Invalsi per studenti e docenti
ESEMPI PROVE ITALIANO
Tra le prove su cui esercitarsi, ci sono diversi tipi di quesiti di Italiano, pensati per misurare diverse competenze, e vi sono varie modalità di risposta. Quasi tutte offrono delle opzioni tra cui scegliere, ma ci sono anche quesiti a risposta aperta.
In alcuni dei testi ci sono delle note che chiariscono il significato di termini più complessi o di uso meno comune.
ESEMPI PROVE MATEMATICA
Per i quesiti di Matematica la Piattaforma TAO mette a disposizione degli strumenti che possono essere d’ausilio allo svolgimento della Prova, come la calcolatrice e un formulario.
Questo perché le Prove INVALSI non sono test di memoria, ma misurano la capacità di ragionare: non importa quindi la capacità di ricordare le formule o l’abilità nel fare i conteggi, ma il modo in cui si utilizzano le informazioni.
Gli studenti inoltre hanno a disposizione dei fogli bianchi su cui poter fare i conti o disegni. I ragazzi del grado 13 possono utilizzare anche altri strumenti: la calcolatrice scientifica (a condizione che non sia quella del cellulare o connessa a internet), il righello, la squadra, il compasso e il goniometro.
ESEMPI PROVE INGLESE
Gli esempi di Inglese si differenziano in base alle due tipologie di attività: ascolto e lettura. Sono strutturati come quelli di Italiano, ma la Prova di Listening ha la barra di avanzamento della traccia audio.
ESEMPI CON TEXT TO SPEECH
La somministrazione con il text to speech, il sintetizzatore vocale, viene utilizzata dai ragazzi che usufruiscono delle misure compensative previste nei loro PDP o PEI.
Oggi Scuola ha dedicato un articolo dettagliato a questo tema. Leggilo cliccando qui.