Ministero illustra le novità per la scuola con il nuovo DL: attività didattiche e gestione del personale

Dal 1° aprile in tutta Italia è in vigore il nuovo Decreto Legge recante “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici”.

Si tratta di un decreto che proroga fino al 30 aprile l’applicazione delle misure previste dal precedente decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 marzo 2021 e introduce, all’articolo 2, nuove disposizioni riguardanti “le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado”.

Su queste nuove disposizioni, il Ministero dell’Istruzione ha ritenuto necessario fornire maggiori informazioni e stilare un quadro ricognitivo con alcuni rinvii di supporto per le istituzioni scolastiche.

Il MIUR ha quindi messo a punto una nota il cui obiettivo è “accompagnare, sostenere e favorire per quanto possibile l’agire responsabile delle istituzioni scolastiche nel quotidiano divenire della realtà.”

SCARICA LA NOTA

Nello specifico, la Nota raggruppa in 9 punti le indicazioni più importanti contenute nel nuovo Decreto Legge e che riguardano il comparto scuola:

  1. Attività scolastica e didattica delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado sull’intero territorio nazionale;
  2. Classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado in zona gialla e arancione;
  3. Classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado in zona rossa;
  4. Possibilità di svolgere comunque attività in presenza: Laboratori, Inclusione scolastica alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali;
  5. Obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie ed eccezioni
  6. Screening diagnostici;
  7. Questioni concernenti la gestione del personale;
  8. Risorse finanziarie finalizzate all’emergenza Covid;
  9. Una conclusione di metodo.

Ciascuno dei punti può essere approfondito con una attenta lettura della nota.

LA GESTIONE DEL PERSONALE

Per quanto riguarda il punto 7 “Questioni concernenti la gestione del personale”, lo stesso testo della nota specifica che “diverse sono le questioni che vengono poste in relazione alla gestione del personale nell’emergenza Covid-19.

Si tratta di un argomento di interesse di molti, molto vasto e disciplinato da diverse norme.

Il MIUR consiglia, per questo, di far riferimento a strumenti quali le FAQ del Dipartimento Funzione Pubblica e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per comprendere con chiarezza come orientarsi nell’ambito di lavoro agile, congedi, permessi 104, esenzione dal servizio, proroga e rinnovo contratti e simili.

Vai alle FAQ del Dipartimento Funzione Pubblica

Vai alle FAQ del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.