Pubblicate in GU le deleghe dei sottosegretari all’Istruzione Floridia e Sasso: chi sono e cosa fanno

Il 6 aprile sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le deleghe dei due sottosegretari all’Istruzione Barbara Floridia e Rossano Sasso.

CHI È BARBARA FLORIDIA

Nata nel 1977 a Messina e cresciuta a Venetico, paesino sul mare della costa tirrenica, si laurea a Messina nel 2000 in Lettere e poi frequenta la Scuola Biennale di Specializzazione per l’Insegnamento nelle Scuole di Secondo grado (SISS) per diventare docente.

Nel 2007, dopo anni da supplente, Floridia ottiene il ruolo e insegna italiano e latino.

Alle elezioni amministrative del 2017 si è candidata a sindaco di Venetico non venendo eletta. Ma successivamente, alle elezioni politiche del 2018,  viene eletta senatrice della XVIII legislatura della Repubblica Italiana nel collegio plurinominale Sicilia – 02 della circoscrizione Sicilia per il Movimento 5 Stelle.

Segretario d’aula del M5S al Senato della Repubblica dal 3 luglio 2018 al 16 ottobre 2019 per il gruppo M5S, quando era Capogruppo l’attuale Ministro Stefano Patuanelli.

È quindi vice capogruppo M5S dal 31 ottobre 2019 a giugno 2020. Membro della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati e della 13ª Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali).

SOTTOSEGRETARIA ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Barbara Floridia diviene sottosegretaria alla Pubblica istruzione il 25 febbraio 2021 con il governo Draghi.

Il testo in Gazzetta Ufficiale attesta che le è stata conferita la delega a trattare le seguenti materie:

  •  iniziative a favore dell’educazione ambientale, dello sviluppo sostenibile, della conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio e della cittadinanza digitale;
  •  implementazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 afferenti agli ambiti di cui al punto a);
  •  implementazione e sviluppo dell’insegnamento dell’educazione civica;
  •  iniziative su educazione alla pace, ai diritti umani e alla salvaguardia dell’ecosistema planetario;
  •  educazione alla salute nelle scuole, su educazione alimentare e ai corretti stili di vita;
  •  iniziative su educazione alla legalità ed educazione stradale;
  • questioni specifiche di volta in volta individuate dal Ministro nell’ambito delle materie di competenza del Ministero.

CHI È ROSSANO SASSO

Cresciuto ad Altamura, in provincia di Bari, Rossano Sasso è stato Segretario provinciale UGL Scuola Bari. Da sindacalista ha molto a cuore il tema della stabilizzazione dei precari ed è contrario ai trasferimenti degli insegnanti causati dalla riforma “Buona scuola” del Governo Renzi.

Nel 2014 è stato uno dei fondatori del movimento di Matteo Salvini in Puglia per il quale ha ricoperto la carica di responsabile e primo segretario regionale dal 2015 al 2018.

Ha abbandonato l’incarico in seguito alle elezioni politiche del 2018 quando arrivò in Parlamento.

Con la Lega per Salvini Premier Sasso approda alla Camera dei Deputati nel collegio plurinominale Puglia – 02.

SOTTOSEGRETARIO ALL’ISTRUZIONE

Il 24 febbraio 2021 è stato nominato sottosegretario all’Istruzione nel Governo Draghi. In Gazzetta Ufficiale si legge che a Sasso viene conferita la delega a trattare:

  • servizi per l’integrazione degli studenti disabili, in situazione di ospedalizzazione e assistenza domiciliare, sostegno didattico in attività di istruzione domiciliare;
  • implementazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 afferenti all’integrazione degli studenti disabili;
  • gestione dei rapporti con realtà internazionali e con l’Agenzia europea per l’integrazione dei disabili;
  • educazione allo sport;
  • prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e cyberbullismo;
  • questioni specifiche di volta in volta individuate dal Ministro nell’ambito delle materie di competenza del Ministero.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.