Rientro a scuola, caos DAD: Axios sotto attacco, incredibile richiesta degli hacker

Problemi per la DAD dopo la riapertura delle scuole. Disagi informatici con le lezioni presenza per circa 5,6 milioni di alunni. Il registro elettronico, andato fuori uso a causa di un attacco hacker, sarà ripristinato e sarà disponibile con tutti i suoi servizi entro oggi. Hacker chiedono il riscatto in bitcoin.

Lo comunica in una nota ufficiale la società Axios, che rifornisce il servizio in Italia nel 40% delle scuole italiane.

“A seguito dell’attacco subito dalla nostra piattaforma inviamo di seguito le istruzioni per gestire il registro di emergenza del protocollo”, scrive Axios.

Da alcuni giorni  non si hanno risposte dalla piattaforma. E gli Hacker chiedono riscatto in bitcoin.

Nella serata di ieri la notizia di un riscatto in bitcoin chiesto dai pirati informatici che hanno prelevato decine di migliaia di file dalle scuole di tutta Italia. Axios ha presentato denuncia alla polizia postale di Roma.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.