Registro Axios tra rischi e richieste di riscatto, ecco cosa è successo

Un anno fa esattamente, il 9 aprile 2020 emergeva un primo attacco al registro elettronico Axios che creava preoccupazioni alle scuole di mezza italia, ormai da un mese in DaD.

Adesso, al rientro dalle vacanze pasquali gli esperti di Axios hanno trovato una sorpresa ancora più dura da digerire. Pare che alcuni hacker abbiano violato la sicurezza del sistema e abbiano criptato dati chiedendo un riscatto in Bitcoin per rilasciarli in chiaro.

L’amministratore di Axios spiega e rassicura docenti e studenti che non ci sono rischi di perdita dei dati né di rischi per la privacy.

Il sistema pare sia stato …

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.