Ecco cosa devono fare docenti e ATA che vengano a contatto con un positivo

Cosa devono fare docenti e ATA contatti stretti di persone positive al Covid-19, per essere riammessi in servizio?

Lo spiega nel dettaglio la circolare del Ministero della Salute n. 15127 del 12/04/2021.

Qui si spiega che, il lavoratore che sia venuto a contatto stretto con un caso positivo, deve informare il proprio medico curante che deve rilasciare certificazione medica di malattia (salvo che il lavoratore stesso non possa essere collocato in regime di lavoro agile).

In questo modo, il lavoratore potrà osservare una quarantena di 10 giorni per poi sottoporsi ad un tampone molecolare o antigenico. Il Dipartimento di Sanità Pubblica o il laboratorio dove il test è stato effettuato invia il referto negativo al lavoratore che potrà quindi informare il datore di lavoro, per il tramite del medico competente, così da poter essere riammesso in servizio.

SCARICA LA CIRCOLARE

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.