Incontro MI-sindacati su organico docenti 21/22: posti confermati. Ma servono altre misure
Il 28 aprile 2021 si è tenuto un nuovo incontro, come ormai di consueto online, fra il Ministero dell’Istruzione e le organizzazioni sindacali. Uno dei temi al centro del confronto riguardava le dotazioni organiche dei docenti per l’anno scolastico 2021/2022.
Da quanto riporta il sindacato FLC CGIL “è confermato, per ragioni legate alla crisi pandemica, l’organico di diritto del 2020/2021 nonostante la flessione registrata nelle iscrizioni complessive degli alunni”.
Di fronte a questo scenario, sono stati indispensabili degli adeguamenti legati a disposizioni di legge precise, come indicate di seguito:
- incremento di 5.000 posti di sostegno per tutti gli ordini di scuola
- incremento di 1.000 posti di organico di potenziamento della scuola dell’infanzia
- riduzione di 650 posti per gli istituti professionali
La dotazione organica complessiva dei posti di sostegno diventa di 106.179 posti mentre il potenziamento del posto comune sale a 50.202 posti.
La ripartizione dei posti alle Regioni è definita dal Decreto interministeriale.
Per quanto riguarda i criteri di distribuzione tra province e gradi di scuola sono, però, ancora in corso le riunioni tra Ministero e sindacati.
A fine incontro, i sindacati non sembrano essere soddisfatti dei risultati.
Molti di loro, infatti, continuano ad evidenziare la forte necessità a cui la scuola non può più sottrarsi: ridurre il numero degli alunni nelle classi e incrementare il personale.
Gilda degli Insegnanti “protesta e ritiene, a maggior ragione nel contesto pandemico attuale, irricevibile una circolare che non preveda flessibilità e deroghe alla composizione delle classi per garantire il distanziamento e le indispensabili misure di prevenzione della diffusione del contagio.”
.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/04/29/incontro-mi-sindacati-su-organico-docenti-21-22-posti-confermati-ma-servono-altre-misure/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/