Articoli Correlati

Turi (Uil Scuola): “L’istruzione deve essere nazionale, pronti alla raccolta firme contro la regionalizzazione del sistema nazionale di istruzione”

Di redazione

“La scuola deve essere nazionale. Siamo pronti a realizzare una raccolta firme contro ogni ipotesi di regionalizzazione del sistema nazionale di istruzione”.
Così il Segretario generale Uil Scuola Pino Turi, nel suo intervento di oggi alla Camera dei Deputati nell’ambito della proposta di legge di iniziativa popolare contro l’autonomia differenziata.
“Non si può dimenticare che questo Paese è stato messo insieme dalla Costituzione – ricorda Turi nel corso dell’iniziativa parlamentare -. Se si va verso l’autonomia differenziata non solo si tradiscono i principi costituzionali ma si va verso un frazionamento della scuola e, dunque, della società”.

Pubblicato in Politica scolastica

Turi (Uil Scuola): “La riforma del reclutamento è inaccettabile” [VIDEO INTERVISTA]

Di redazione

Dal rinnovo del contratto scuola fino alla riforma del reclutamento docenti, intervista a 360° con il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi. Conduce Andrea Carlino, giornalista di Orizzonte Scuola.
“È una controriforma inattuabile che estende i problemi dei precari ai docenti di ruolo. Grave che non ci sia stato alcun confronto, ma il sindacato non resterà alla finestra a guardare”, afferma.
E ancora: “Dobbiamo dire la verità alle persone, il Governo sta tagliando i fondi alla scuola. Gli stipendi non si riempiono con gli slogan ma con le risorse che devono rendere conto dell’inflazione e della perdita del potere d’acquisto. Auspichiamo che si apra finalmente un confronto serio sul contratto che sia incentrato proprio sulle risorse per i lavoratori”.
[embedded content]

Pubblicato in Politica scolastica

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000