Scuola e Dad, niente sconti e gli studenti temono la bocciatura

Non ci saranno sconti. I professori bocceranno

Niente sconti agli scrutini per chi rischia la bocciatura. Sono passati due giorni dal ritorno in classe e non sono pochi gli studenti romani che hanno accumulato insufficienze nei mesi scorsi vissuti in Dad. Ma in fase di giudizio finale i professori non faranno eccezioni. A confermarlo, il Direttore dell’ufficio scolastico regionale, Rocco Pinneri, in un’intervista al Messaggero. “È sbagliato parlare di sconti, nessuno li vuole e nessuno li ha chiesti – dichiara a Fanpage.it, Daniele Conti, rappresentate della Rete studenti medi – I criteri di valutazione devono essere adattati al contesto in cui viviamo e alla singolarità degli studenti. Critica anche la risposta di Giulia Fazio, membro dell’Unione degli studenti: “Torniamo sempre al tema che il nostro è un sistema scolastico basato sulla meritocrazia. Il migliore viene premiato e il meno bravo è lasciato indietro. In un periodo così difficile, non si può pretendere l’efficienza”.

LA DAD NON E’ SCUOLA

Con la pandemia il passaggio alla didattica a distanza è stata un’esperienza traumatica per molti studenti. “La Dad non è scuola – ribadisce Daniele –  accentua le disuguaglianze all’interno del sistema scolastico”. Un divario soprattutto digitale, tra chi ha i mezzi adeguati per seguire le lezioni da casa e chi no. “All’inizio gli studenti venivano capiti di più, adesso i professori dicono che non faranno sconti – sottolinea Giulia – durante questi lunghi mesi passati a casa non tutti disponevano di pc o di una connessione internet. Per non parlare di quanto sia difficile apprendere alcune materie attraverso lo schermo di un computer”.

Non tutti sono ancora tornati sui banchi di scuola. Per la maggior parte dei presidi romani è stato impossibile mantenere la promessa di un ritorno in classe al 100%. Tra i problemi principali che ostacolano la didattica in presenza c’è la mancanza di spazi adeguati per il mantenimento della distanza di almeno un metro tra gli alunni. E, ovviamente i trasporti.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/04/29/scuola-e-dad-niente-sconti-e-gli-studenti-temono-la-bocciatura/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000