Con il Decreto Sostegni Bis arriva il concorso “veloce” per docenti di materie STEM

Anche il Decreto Sostegni Bis si concentrerà sulla ripartenza della scuola.

Il provvedimento è atteso nelle prossime ore e a palazzo Chigi ci si prepara a intervenire anche sulle assunzioni degli insegnanti.

Ma in che modo? L’idea, secondo il Sole 24 ore, sarebbe quella di un concorso semplificato utile a reclutare entro settembre circa 4mila docenti di materie STEM.

STEM è l’ acronimo di significa Science, Technology, Engineering, Mathematics. In italiano, quindi, ci si riferisce alle discipline accademiche della scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.

L’idea di questo concorso “sprint” permetterebbe di anticipare, per almeno per 4 classi di concorso, il concorso ordinario che è bloccato da oltre un anno.

Per avere i vincitori in cattedra a settembre, il concorso dovrebbe svolgersi seguendo procedure semplificate. Ed ecco che entrano in gioco le nuove procedure volute da Renato Brunetta: prova al pc e prova orale.

Questo è solo una delle soluzioni che si intende adottare per permettere l’avvio ordinato del nuovo anno scolastico.

Ma resta ancora un nodo da sciogliere: come colmare tutte le restanti cattedre vacanti di cui spesso si parla?

A tal proposito, pare non vi sia ancora nessun accordo per quanto riguarda il reclutamento dei precari: Bianchi vorrebbe salvarne almeno 20mila con un contratto di un anno e una prova finale propedeutica all’assunzione mentre il premier Draghi sarebbe disposto ad allargare ad altre classi di concorso, oltre alle 4 appena citate, l’anticipo con annessa semplificazione del concorso ordinario.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/05/19/con-il-decreto-sostegni-bis-arriva-il-concorso-veloce-per-docenti-di-materie-stem/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000