Festa di fine anno: lettera in rima per i bambini di quinta

Per la fine dell’anno scolastico possiamo regalare ai bambini di classe quinta che concludono la scuola primaria una lettera in rima come ricordo delle insegnanti. Nel post trovate la lettera nella versione a colori e da colorare.

Scaricate la lettera colorata.

Scaricate la lettera da colorare.

Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per l’estate disponibili nel sito di Fantavolando nel post Estate: attività, schede, lavoretti, pregrafismo, disegni, storie, poesie, coding.

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Si ricorda …

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Schede di Inglese: Colours

L’insegnamento dell’inglese nella scuola primaria è fondamentale per fornire ai bambini le competenze linguistiche necessarie per il loro futuro. Una delle prime aree di apprendimento riguarda i colori, un elemento di base del vocabolario che i bambini imparano facilmente grazie alla loro naturale curiosità verso il mondo visivo. Le schede di inglese sui colori per la scuola primaria sono strumenti didattici efficaci che aiutano gli studenti a memorizzare e riconoscere i nomi dei colori in inglese in modo interattivo e divertente. Queste risorse educative sono progettate per essere utilizzate sia in classe che a casa, rendendo l’apprendimento dell’inglese un’attività continua e coinvolgente.
Le schede di inglese sui colori non solo aiutano i bambini a identificare e nominare i colori, ma sviluppano anche altre abilità linguistiche fondamentali come la pronuncia, la lettura e la comprensione. Attraverso giochi di memoria, esercizi di abbinamento, attività di colorazione e quiz, gli studenti possono consolidare il loro vocabolario in un ambiente stimolante e piacevole. In questo articolo, esploreremo in dettaglio come utilizzare le schede di inglese sui colori per la scuola primaria, analizzando i diversi tipi di attività che possono essere svolte con queste schede e i benefici educativi.
A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF le “Schede di Inglese: Colours, Per la Scuola Primaria“.
Indice

L’Importanza dell’Apprendimento dei Colori in Inglese
Sviluppo del Vocabolario di Base
L’apprendimento dei colori rappresenta uno dei primi passi nell’acquisizione del vocabolario di base per i bambini. Conoscere i nomi dei colori in inglese aiuta i bambini a descrivere il mondo che li circonda e a comunicare in modo più efficace.
Facilitare la Memorizzazione
I colori sono elementi visivi facilmente riconoscibili e memorabili per i bambini. Utilizzare le schede didattiche per insegnare i colori in inglese sfrutta la naturale predisposizione dei bambini all’apprendimento visivo, facilitando la memorizzazione delle nuove parole.
Stimolare l’Interesse e la Curiosità
Le attività con le schede di inglese sui colori sono progettate per essere divertenti e coinvolgenti, stimolando l’interesse e la curiosità dei bambini. Questo rende l’apprendimento dell’inglese un’esperienza piacevole e motivante.
Tipologie di Schede di Inglese sui Colori
Schede di Abbinamento
Le schede di abbinamento sono un’ottima risorsa per aiutare i bambini a collegare i nomi dei colori con le loro rappresentazioni visive. Ogni scheda presenta un colore e la parola corrispondente in inglese, e i bambini devono abbinare correttamente le carte.
Schede di Colorazione
Le schede di colorazione permettono ai bambini di imparare i colori in modo creativo. Ogni scheda presenta un’immagine in bianco e nero con il nome del colore in inglese, e i bambini devono colorare l’immagine utilizzando il colore corretto.
Giochi di Memoria
I giochi di memoria con le schede sui colori aiutano a migliorare la memoria visiva e la concentrazione. Le carte vengono disposte a faccia in giù e i bambini devono trovare le coppie di colori corrispondenti.
Quiz a Scelta Multipla
I quiz a scelta multipla sono utili per verificare la comprensione dei colori in inglese. Ogni domanda presenta un colore e diverse opzioni di risposta, e i bambini devono scegliere la risposta corretta.
Benefici Educativi delle Schede di Inglese sui Colori
Sviluppo delle Abilità di Lettura e Pronuncia
Le schede di inglese sui colori aiutano i bambini a praticare la lettura e la pronuncia dei nomi dei colori. L’associazione tra immagini e parole facilita la comprensione e la ritenzione delle informazioni.
Apprendimento Interattivo e Coinvolgente
Le attività con le schede rendono l’apprendimento interattivo e coinvolgente. I bambini partecipano attivamente alle lezioni, migliorando la loro attenzione e la motivazione.
Miglioramento delle Competenze Sociali
Le attività di gruppo con le schede di inglese sui colori aiutano a sviluppare competenze sociali come la collaborazione e la comunicazione. I bambini imparano a lavorare insieme e a condividere le loro idee.
Attività Didattiche con le Schede di Inglese sui Colori
Gioco del Memory
Il gioco del memory è un’attività classica che può essere facilmente adattata per l’apprendimento dei colori in inglese. Le carte vengono mescolate e disposte a faccia in giù. Gli studenti devono girare due carte alla volta e cercare di abbinare il colore con il nome corrispondente.
Bingo dei Colori
Il bingo dei colori è un’altra attività divertente che può essere svolta con le schede. Gli insegnanti possono creare cartelle di bingo con i colori e chiamare i nomi dei colori in inglese. Gli studenti devono segnare i colori corrispondenti sulla loro cartella. Il primo che completa una linea o una colonna grida “Bingo!” e vince il gioco.
Attività di Abbinamento
Le attività di abbinamento sono semplici ed efficaci per l’apprendimento dei colori. Gli studenti possono abbinare le immagini delle schede con le parole corrispondenti scritte su fogli separati. Questa attività aiuta a migliorare la riconoscibilità delle parole e la comprensione.
Creazione di Storie
Le schede di inglese sui colori possono essere utilizzate anche per attività di narrazione. Gli studenti possono scegliere alcune carte e utilizzarle per creare brevi storie che includano i colori. Questa attività non solo rafforza il vocabolario, ma stimola anche la creatività e le abilità di scrittura.
Conclusione
Le schede di inglese sui colori per la scuola primaria sono strumenti preziosi che rendono l’apprendimento dell’inglese un’esperienza positiva e coinvolgente. Utilizzando queste risorse in modo creativo e strutturato, gli insegnanti possono stimolare l’interesse degli studenti per la lingua inglese e supportare il loro sviluppo linguistico in modo efficace e divertente.

Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF le “Schede di Inglese: Colours, Per la Scuola Primaria“, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Domande Frequenti su ‘Schede di Inglese: Colours, Per la Scuola Primaria’

Che cosa sono le “Schede di Inglese: Colours” per la Scuola Primaria?
Le “Schede di Inglese: Colours” per la scuola primaria sono risorse didattiche progettate per aiutare i bambini a imparare e memorizzare i nomi dei colori in inglese. Queste schede presentano immagini colorate accompagnate dai nomi dei colori, offrendo un metodo visivo e interattivo per l’apprendimento del vocabolario dei colori.

Quali colori vengono trattati nelle Schede di Inglese?
Le schede di inglese sui colori coprono i colori principali come rosso (red), blu (blue), giallo (yellow), verde (green), arancione (orange), viola (purple), rosa (pink), marrone (brown), nero (black) e bianco (white). Alcune schede possono includere anche colori secondari e sfumature per ampliare il vocabolario.

Come possono le Schede di Inglese sui colori aiutare gli studenti della Scuola Primaria?
Le schede di inglese sui colori aiutano gli studenti a sviluppare il vocabolario dei colori in inglese, migliorando la loro capacità di riconoscere e nominare i colori. Le attività interattive e visive con le schede rendono l’apprendimento più coinvolgente e stimolante, facilitando la memorizzazione e l’uso pratico dei nuovi termini.

Quali tipi di attività sono incluse nelle Schede di Inglese sui colori?
Le attività incluse nelle schede di inglese sui colori possono variare, ma spesso comprendono esercizi di abbinamento, giochi di memoria, attività di colorazione, quiz a scelta multipla e giochi interattivi. Queste attività aiutano a rendere l’apprendimento dell’inglese più dinamico e divertente.

A che età è appropriato iniziare a usare le Schede di Inglese sui colori?
Le schede di inglese sui colori sono generalmente appropriate per studenti della scuola primaria, solitamente a partire dai 5-6 anni. Tuttavia, possono essere adattate per bambini più giovani o più grandi a seconda del loro livello di conoscenza e interesse per l’inglese.

Come posso verificare la comprensione dei miei studenti utilizzando le Schede di Inglese sui colori?
Per verificare la comprensione degli studenti, è possibile utilizzare quiz, domande a risposta aperta, discussioni in classe e osservare la partecipazione degli studenti durante le attività. Gli insegnanti possono anche assegnare progetti di gruppo o compiti individuali basati sulle schede per valutare le competenze linguistiche degli studenti in modo più approfondito.

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Giovanni Modugno: a master of the senses

GIOVANNI MODUGNO: UN “MAESTRO DEL SENSO” PER LA SCUOLA ITALIANA DI OGGI

di CARLO DE NITTI

Alle “voci archetipe” della mia remotissima adolescenza

per sempre nei miei spazitempi mnesici, con infinita gratitudine.

Nascoste ai molti, si palesano,

a chi le cerca con animo puro,

perle, veri tesori delle profondità,

che rivelano le nostre vite,

la nostra intima essenza

di cercatori tra le pagine …

1. PROLOGO

Non mi è possibile iniziare questo intervento senza ringraziare con sentimenti di sincera gratitudine il prof. Vincenzo Robles, illustre cittadino bitontino e studioso di preclara fama, per avermi invitato a partecipare – bontà sua – a questo evento sul pensiero di Giovanni Modugno, pedagogista del ‘900 pugliese, italiano, europeo.

Non è quella che segue una forma di excusatio non petita: non sono un esperto di Giovanni Modugno nel senso accademico della parola, ma ho avuto, da molti anni, con la sua storia di vita, di pensiero, politica, culturale e religiosa una frequentazione che mi affascina. Sì, perché una personalità come quella di Giovanni Modugno non può non sé-durre, a prescindere dalle idee di chi a lui si accosti, purché lo faccia con onestà intellettuale e disinteresse, anche venale. Caratteristiche che egli stesso possedette in modo assoluto e che costituirono la cifra peculiare della sua personalità di uomo, di docente e quindi, di pedagogista.

Tutti gli altri intervenuti a questo evento – certamente molto più competenti di me – hanno lumeggiato o lumeggeranno da par loro al meglio il pensiero del pedagogista: a me, che raccolgo “materiali per chi voglia scrivere di storia” (alla maniera dei Commentari cesariani) piace interrogare la figura di Giovanni Modugno per cogliere – provando a suggere l’essenza del suo pensiero – quanto egli possa dire (rectius: insegnare) a noi persone di scuola del XXI secolo, che operano nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (sebbene, ahimè, io mi trovi nel “pronaos” della quiescenza). Il ri-pensare Giovanni Modugno nella scuola di oggi non può, né deve, essere un mero esercizio di erudizione storiografica, ma un interesse squisitamente teoretico che interroghi il pedagogista, a partire dagli interrogativi del presente che scaturiscono, ovviamente, da bisogni didattici, educativi e pedagogici che urgono alle persone di scuola.

2. I “MAESTRI DEL SENSO”

E’ possibile connotare Giovanni Modugno come un “cercatore di Cristo”, un “apostolo dell’educazione”, un “pellegrino dell’Assoluto”: queste locuzioni possono legittimamente compendiarsi – per utilizzare il lessico della pedagogia di Papa Francesco – nell’espressione “maestro del senso”. Non trovo migliore sintetica definizione se non quella delle parole usate dal Pontefice recentemente a Lisbona, parlando ai giovani dal Pontefice per definirli: . 

E Giovanni Modugno lo è stato, di sicuro, ante litteram, … e lo è ancora oggi, a sessantacinque anni dalla sua scomparsa!

Leggere Giovanni Modugno oggi significa affrontare in modo efficace le urgenze educative del mondo contemporaneo: riformare la scuola, per Modugno, voleva dire formare le coscienze delle degli educandi. Al centro del processo educativo – come sostenevano in quegli anni i pedagogisti dell’attivismo pedagogico – non possono che esserci gli educandi con i loro vissuti, le loro storie interiori, i loro bisogni. Nel processo di educazione, non si può che “ascendere insieme”, per riprendere il titolo di un testo del 1943 dello stesso Modugno, per cambiare se stessi e contestualmente la società in cui si vive. L’unica vera riforma della scuola doveva essere, a parere di Giovanni Modugno, la “riforma interiore”, quella della formazione dei docenti.

La sua vita, la sua ricerca culturale, il suo insegnamentoincarnano l’anelito verso una società più giusta e più libera, nella quale ogni persona, consapevole della sua dignità, possa recuperare e vivere il significato dei valori fondamentali, in primis, la vita e la libertà, senza dei quali non è possibile praticare alcun altro valore. L’attualità del suo messaggio si focalizza prioritariamente intorno alla finalità dell’educazione, riprendendo le istanze più significative della tradizione pedagogica cristiana, arricchita dal dialogo fecondo con autori contemporanei. A partire dalla fine degli anni Venti, intensa fu la relazione di Giovanni Modugno con il gruppo di pedagogisti cattolici che si raccoglieva in quel di Brescia intorno alla casa editrice La Scuola, fondata nel 1904, ed alla rivista Scuola Italiana Moderna, nata nel 1893. Il medesimo milieu cattolico in cui, com’è noto, nacque (nel 1897) e si formò un giovane sacerdote (proclamato santo nel 2018), don Giovanni Battista Montini (il cui padre, l’avvocato Giorgio, era stato tra i fondatori della casa editrice), che alle posizioni di Giovanni Modugno fu certamente vicino, anche attraverso la filosofia della persona di Jacques Maritain (1882 – 1973).  

Nel gruppo di docenti e pedagogisti cattolici bresciani e nelle loro iniziative, di cui fu ispiratore e sodale anche attraverso il suo discepolo e figlioccio Matteo Perrini (1925 – 2007), Giovanni Modugno trovò quella consonanza intellettuale e religiosa che spesso gli mancò in Puglia, una sorta di accogliente “rifugio” ma anche la possibilità di incidere nella scuola militante: basti pensare alla comunanza di interessi e alla sua consonanza intellettuale con Laura Bianchini (1903 – 1983), docente di filosofia bresciana e madre Costituente.  

Anche dopo la seconda guerra mondiale, Giovanni Modugno continuò a collaborare con Scuola Italiana Moderna, la rivista scolastica più diffusa tra i docenti di scuola elementare, ed ispirò anche una filiazione diretta del gruppo bresciano: il “gruppo di maestri sperimentatori” di Pietralba (BZ),  dal nome dalla località dolomitica nella quale il gruppo si riunì per la prima volta nel 1948, cui partecipò anche un altro grande pedagogista pugliese, allora appena venticinquenne, suo allievo all’Istituto Magistrale di Bari: Gaetano Santomauro (1923 – 1976).  

Giovanni Modugno riconosce che la pedagogia è la “scienza della vita”: si preoccupa di affinare una riflessione rigorosa ma anche che manifesti un’efficacia pratica, fondata su principi e valori saldi, applicabili sia alla prassi quotidiana, scolastica e non. Per Modugno, la scienza della vita costituisce la risposta più significativa all’esigenza di riaffermare il primato della moralità, della razionalità e della spiritualità, come qualità peculiari di ogni persona che impara a riconoscerle come espressioni ineludibili della propria dignità e della propria coscienza morale.

Giovanni Modugno ricerca sempre il “perfezionamento interiore” anche nei momenti più drammatici della sua vita personale, come nel 1934, con la precoce morte dell’unica figlia Pina. Evento – collegato con altri lutti familiari (i genitori) – che interroga la coscienza del pedagogista. Quando la figlia si ammala, il progetto del Modugno è di lavorare per ‘cristianizzare la vita’, in lui e attorno a lui. E’ convinto che le disuguaglianze sociali e le miserie non si eliminano soltanto con le leggi e le riforme, ma con l’amore. La vera riforma interiore consiste nel disporsi a comprendere i bisogni di ciascuna persona in difficoltà e nel sentirsi responsabili se manca il necessario per vivere.

I motivi fondamentali che accompagnano la vita di Modugno sono quelli di ‘ascendere insieme’, ‘salire alla sublime vetta’,‘aiutare gli altri a salire’: l’insegnamento gli consente di adempiere a questa sua idea. Nella prospettiva del suo pensiero, la religione costituisce il principale centro d’interesse dell’intero curricolo scolastico, oltre che il contenuto più significativo della scienza della vita. Essa è la guida per cogliere nella vita concreta le relazioni tra le singole azioni ed i principi della ragione e della morale. Con la didattica della ‘provocazione riflessiva’, stimolata dal docente, la pratica del riflettere durante le lezioni li sollecitanella chiarificazione dei criteri direttivi e li pome nelle condizioni di osservare, giungendo a scoprire le istanze più profonde della vita.

3. GIOVANNI MODUGNO VIVANT

Riflettere oggi, nel terzo decennio del XXI secolo, sulla figura, sul pensiero e sulla storia di Giovanni Modugno, “cercatore di Cristo” ed “apostolo dell’educazione” è un atto “rivoluzionario” nella sua essenza, che modifica radicalmente i paradigmi del pensiero corrente, spesso incentrato sui tecnicismi della pedagogia– declinati in tutte le sue branche – e della scuola, piuttosto che sulla persona, quale punto di imputazione ultimo di ogni azione educativa.

Questo è il continuum che attraversa la vita di Giovanni Modugno, anche prima di insegnare, quando, da giovanissimo, iniziò ad impegnarsi nelle vicende della politica della sua città, in solido con lo storico molfettese Gaetano Salvemini (1873 – 1957), cui lo unì un lunghissimo sodalizio intellettuale e politico, nonostante le diverse posizioni, che ha attraversato la storia italiana dai primi anni del XX secolo agli anni ’50 del medesimo.Pressocché coetanei, furono entrambi “figli”, molto diversi tra loro, della medesima temperie culturale, quella positivistica, da cui furono entrambi però sempre alieni, giungendo a posizioni politiche diverse che avevano in comune l’impegno infaticabile e diuturno per il riscatto dei contadini meridionali rispetto ai soprusi dei latifondisti assenteisti, attraverso la conquista del primo e più fondamentale dei diritti, quello all’istruzione.   

Il fulcro dell’attività di Giovanni Modugno – che volle essere sempre “maestro di maestri” – fu sempre l’educazione dei giovani al pensiero critico, lontano da ogni possibile strumentalizzazione da qualunque “luogo” essa provenisse. Egli non fu mai uomo “di parte”, rifiutò sempre per se stesso incarichi, cariche ed onori di ogni tipo, proprio per conservare la sua libertà di pensiero: com’è noto, rifiutò la carica di Provveditore agli studi di Bari, sia nel 1923, quando gli fu proposta da Giuseppe Lombardo-Radice (1879 – 1938) perché temeva che avrebbe dovuto venire a compromessi con il fascismo, sia dopo la seconda guerra mondiale, quando fu invitato a ricoprire la medesima carica da Tommaso Fiore (1884 – 1973), a nome del Comitato di Liberazione Nazionale. Parimenti, non a caso, nel 1929, fu assordante il suo silenzio – in un’Italia osannante – di fronte alla firma dei Patti Lateranensi, che, com’è noto, ponevano fine alla sessantennale “questione romana”.

Questa missione – cui adempì senza deroga alcuna – non gli impedì di mantenere relazioni intellettuali con i più sensibili ed insigni pedagogisti del suo tempo, a cominciare dalla “scoperta” di Friedrich Wilhelm Foerster (1869 – 1966) e Josiah Royce (1855 – 1916). Con ed attraverso di loro, Giovanni Modugno difese la persona umana, la sua dignità e la sua libertà interiore, trovando nel cristianesimo, inteso come “fede nella Resurrezione”, il miglior fondamento per conseguire questo obiettivo. In quest’opera educativa, massima era la sintonia del pedagogista con l’allora Arcivescovo di Bari, Mons. Marcello Mimmi (1882 – 1961), di cui condivideva in toto il metodo pastorale.

La cifra di tutta l’esistenza del pedagogista che si può compendiare nel titolo del volume – pubblicato dieci anni dopo la sua scomparsa, a cura dell’amatissima moglie, Maria Spinelli Modugno – Giovanni Modugno. Io cerco l’Eterno: mediante un’ascesa interiore, mai disgiunta dall’adempimento del dovere della missione educativa, indirizzata alla conquista, da rinnovare continuamente, della libertà, della coscienza critica e della dignità della persona umana. Un’eredità pedagogica e morale da raccogliere e praticare con rinnovata lena anche, se non soprattutto, nelle scuole di ogni ordine e grado. 

Quella ‘coscienza critica’ di cui oggi – dopo oltre sessanta anni dalla sua morte – si avverte uno smisurato bisogno: VINCENZO ROBLES, da storico, con i suoi volumi, ne rende seriamente consapevoli noi tutt*, uomini del XXI secolo, persone di scuola e non.

4. EPILOGO “APERTO”

Più che un epilogo – per quanto aperto – mi piace avanzare una proposta concreta per continuare a riscoprire e valorizzare il pensiero di Giovanni Modugno nel XXI secolo. Mi piace avanzarla qui in un luogo simbolo della sua città natale, alla presenza delle autorità civili e religiose e di tanti illustri esperti.

Come si è diffuso nella scuola barese, pugliese ed italiana, forse melgré lui, il pensiero di Giovanni Modugno? A questa domanda,penso, si possa dare una risposta certa: attraverso i suoi studenti cui è toccato in sorte di averlo avuto come docente, prima a Corato, per sette anni, poi. dal 1920 al collocamento in quiescenza. presso l’Istituto Magistrale “Giordano Bianchi-Dottula” di Bari.

Essi hanno “abitato” ed “innervato” la scuola – segnatamente e prioritariamente quella elementare – barese, pugliese e non solo portando nella loro attività didattica e professionale gli insegnamenti ricevuti. Sarebbe molto interessante – non certo per mera erudizione storiografica – ricercare i loro nomi, la loro provenienza geografica attraverso i registri del prof. Giovanni Modugno, raccolti nell’archivio storico dell’istituto scolastico frequentato.

Consultando quell’archivio, tanto si potrebbe scoprire su Giovanni Modugno e sulla storia della scuola pugliese: potrebbe essere un ottimo argomento per un’efficace e non convenzionale attività di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (vulgo PCTO, come negli acronimi di cui è saturo lo ‘scolastichese’, nota neolingua iniziatica), ovvero, anche per tesi di laurea (triennali, magistrali e di PhD) sicuramente molto interessanti e nietzscheanamente “inattuali”.

Del resto, l’influenza del pensiero di Giovanni Modugno,attraverso i suoi studenti del “Bianchi–Dottula”, ha anche travalicato anche i confini della scuola e della pedagogia: basti ricordare anche soltanto il nome di uno di loro, divenuto un Maestro del Diritto dell’Università degli studi di Bari (e tantissimo altro…), il prof. Renato Dell’Andro (1922 – 1990).

Ma questa sarebbe un’altra storia, che mi ricondurrebbe alla mia ormai remotissima adolescenza… 

5. BIBLIOGRAFIA

• AA.VV., Maestri del senso: competenze e passione per una scuola migliore, a cura di DE NITTI, CARLO e LAVERMICOCCA, CARLO, Bari 2023, Ecumenica editrice, di prossima pubblicazione;

• CAPORALE, VITTORIANO, Educazione e politica in Giovanni Modugno, Bari 1988, Cacucci; 

• CAPORALE, VITTORIANO, Giovanni Modugno. Un pedagogista del Sud, Bari 1995, Cacucci; 

• CAPORALE, VITTORIANO, Giovanni Modugno. Pedagogia Scienza della Vita, Bari, 1997, Cacucci; 

• CAPORALE, VITTORIANO, La proposta pedagogica di Giovanni Modugno, Bari, 2004, Cacucci;                                                                                                              

• CAPORALE, VITTORIANO, Pedagogia e vita di Giovanni Modugno, Bari 2006, Cacucci;

• CAPURSO, GIOVANNI, Due Maestri per il Sud: Gaetano Salvemini e Giovanni Modugno, Corato, 2022, SECOP;

• MICUNCO, GIUSEPPE, La buona battaglia. Santità e laicità in Giovanni Modugno, Bari, 2013, Stilo editrice;

• ROBLES, VINCENZO, Giovanni Modugno. Il volto umano del Vangelo, Bari, 2020, Edizioni Dal Sud;

• ROBLES, VINCENZO, Giovanni Modugno e il suo “rifugio”bresciano, Bari, 2022, Edizioni Dal Sud;

• ROBLES, VINCENZO – AUFIERO, ARMANDO, Giovanni Modugno: il volto umano del Vangelo in AA.VV., Op. cit.;

• SANTOMAURO, GAETANO, Giovanni Modugno attraverso gli inediti, «La Rassegna pugliese», 1969, 4-5, pp. 3 – 22;

• SARACINO, DOMENICO, Giovanni Modugno. Politica, cultura e spiritualità in un cercatore di Cristo, Bari 2006, Stilo editrice; 

• SPINELLI MODUGNO, MARIA, Giovanni Modugno. Io cerco l’Eterno, Bari 1967, Editoriale Universitaria.

Et si parva licet …

• DE NITTI, CARLO, La missione educativa di Giovanni Modugno e la sua attualità nel XXI secolo. Nota a margine di una recente biografia del pedagogista bitontino, ”Educazione & Scuola”, XXVI, marzo 2021, 1123;

• DE NITTI, CARLO, In difesa del Sud: storia dell’amicizia di due Maestri tra Molfetta e Bitonto, ”Educazione & Scuola”, XXVII, settembre 2022, 1141; 

• DE NITTI, CARLO, Giovanni Modugno: un “cercatore di Cristo”, apostolo dell’educazione, in VINCENZO ROBLES, Giovanni Modugno e il suo “rifugio” bresciano, Bari 2023, Edizioni Dal Sud, pp. 9 – 12.

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