Inclusione a scuola è anche questione di parole. Non c’è l’alunno “diversamente abile” ma “con disabilità”
Di Linda Tramontano
Nei giorni scorsi il Professor Luigi D’Alonzo (Ordinario di Pedagogia Speciale presso l’Università Cattolica di Milano e Presidente della SiPeS) ha fatto pervenire presso la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, una lettera nella quale pone l’accento sul concetto di disabilità e di come a l’uso inappropriato di alcuni termini possa ledere la dignità umana, facendo riferimento ad alcuni principi della Convenzione dell’ONU del 2006 in tema di disabilità.
Riportiamo parte della lettera:
“In questi anni abbiamo capito molte cose ed in particolare si è intuito come il rispetto della dignità della persona sia …
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/inclusione-a-scuola-e-anche-questione-di-parole-non-ce-lalunno-diversamente-abile-ma-con-disabilita/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it