Maturità, oggi ultimo giorno per consegnare elaborato. Ma gli studenti sono in difficoltà

Maturità 2021: oggi – 31 maggio – il termine ultimo per la consegna degli elaborati da parte degli studenti.

L’elaborato, lo ricordiamo, doveva essere progettato da ogni alunno in formato cartaceo o multimediale per approfondire, in maniera multidisciplinare, l’argomento assegnatogli dai docenti.

Ed è proprio a partire dai contenuti di questo documento che poi gli studenti discuteranno l’esame orale, che si terrà in presenza a partire dal 16 giugno.

La scadenza del 31 maggio per la consegna del lavoro, spiega Skuola.net, è stata molto limitante. Diverse sono state le difficoltà che potrebbero portare molti studenti a consegnare il lavoro incompleto o a non consegnarlo in alcun modo.

L’ELABORATO FINALE E LE DIFFICOLTA’ RISCONTRATE DAI MATURANDI

Skuola.net ha recentemente concluso un sondaggio che evidenzia le difficoltà riscontrate dagli studenti che si stanno mettendo alla prova con questa nuova versione della maturità: qualche giorno fa, su 2500 studenti, solo 8 su 10 pensavano di riuscire a portare a termine il lavoro dell’elaborato.

Tutti gli altri, invece, stanno cercando la soluzione giusta per ovviare al problema dell’imminente scadenza:

  • Il 10% pensa di consegnare il lavoro anche se incompleto
  • Il 7% preferisce consegnare oltre la scadenza prevista (31 maggio) e quindi con ritardo
  • Il 2% pensa di non consegnare l’elaborato

Da quanto affermano i maturandi, si legge nel Comunicato di Skuola.net, motivo di ritardo è stata anche la scarsa partecipazione dei docenti tutor.

Solo il 16% degli studenti si sente soddisfatto del supporto ricevuto dal proprio docente di riferimento.

Per il 28% il tutor avrebbe potuto fare di più, mentre il 40% di loro afferma di aver avuto scarsi confronti con il docente.

Dato ancora più sorprendente è quello riportato dal 16% degli intervistati che afferma di non sapere chi sia il suo docente tutor.

Mentre il Ministro ipotizza che questa nuova e straordinaria formula d’esame possa diventare ordinaria nei prossimi anni, pare che gli studenti facciano fatica a gestirla.

Ed è forse per queste ragioni che stanno ricorrendo a internet come scorciatoia.

Skuola.net evidenzia infatti che 3 studenti su 5 hanno completamente copiato da internet l’elaborato, cercando di personalizzarlo come possibile.

Molto spesso, tra l’altro, il lavoro dei ragazzi è diventato molto simile ad una vecchia “tesina”, sebbene il Ministro Bianchi abbia più volte chiesto di non confondere le due cose.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000