Maturità, oggi ultimo giorno per consegnare elaborato. Ma gli studenti sono in difficoltà
Maturità 2021: oggi – 31 maggio – il termine ultimo per la consegna degli elaborati da parte degli studenti.
L’elaborato, lo ricordiamo, doveva essere progettato da ogni alunno in formato cartaceo o multimediale per approfondire, in maniera multidisciplinare, l’argomento assegnatogli dai docenti.
Ed è proprio a partire dai contenuti di questo documento che poi gli studenti discuteranno l’esame orale, che si terrà in presenza a partire dal 16 giugno.
La scadenza del 31 maggio per la consegna del lavoro, spiega Skuola.net, è stata molto limitante. Diverse sono state le difficoltà che potrebbero portare molti studenti a consegnare il lavoro incompleto o a non consegnarlo in alcun modo.
L’ELABORATO FINALE E LE DIFFICOLTA’ RISCONTRATE DAI MATURANDI
Skuola.net ha recentemente concluso un sondaggio che evidenzia le difficoltà riscontrate dagli studenti che si stanno mettendo alla prova con questa nuova versione della maturità: qualche giorno fa, su 2500 studenti, solo 8 su 10 pensavano di riuscire a portare a termine il lavoro dell’elaborato.
Tutti gli altri, invece, stanno cercando la soluzione giusta per ovviare al problema dell’imminente scadenza:
- Il 10% pensa di consegnare il lavoro anche se incompleto
- Il 7% preferisce consegnare oltre la scadenza prevista (31 maggio) e quindi con ritardo
- Il 2% pensa di non consegnare l’elaborato
Da quanto affermano i maturandi, si legge nel Comunicato di Skuola.net, motivo di ritardo è stata anche la scarsa partecipazione dei docenti tutor.
Solo il 16% degli studenti si sente soddisfatto del supporto ricevuto dal proprio docente di riferimento.
Per il 28% il tutor avrebbe potuto fare di più, mentre il 40% di loro afferma di aver avuto scarsi confronti con il docente.
Dato ancora più sorprendente è quello riportato dal 16% degli intervistati che afferma di non sapere chi sia il suo docente tutor.
Mentre il Ministro ipotizza che questa nuova e straordinaria formula d’esame possa diventare ordinaria nei prossimi anni, pare che gli studenti facciano fatica a gestirla.
Ed è forse per queste ragioni che stanno ricorrendo a internet come scorciatoia.
Skuola.net evidenzia infatti che 3 studenti su 5 hanno completamente copiato da internet l’elaborato, cercando di personalizzarlo come possibile.
Molto spesso, tra l’altro, il lavoro dei ragazzi è diventato molto simile ad una vecchia “tesina”, sebbene il Ministro Bianchi abbia più volte chiesto di non confondere le due cose.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/05/31/maturita-oggi-ultimo-giorno-per-consegnare-elaborato-ma-gli-studenti-sono-in-difficolta/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/