Sembrava attacco hacker ma era uno studente: ferma le lezioni con insulti ai prof

Dopo mesi di didattica a distanza, la scuola ha imparato anche a fare i conti con gli hacker.

E’ quello che hanno cercato di fare la dirigente scolastica ed i docenti di una scuola di Teramo quando, durante una ormai “tradizionale” giornata di Dad, una presenza esterna ha reso impossibile fare lezione.

Parolacce ed insulti comparivano contro i docenti comparivano sugli schermi di tutti e uno studente in particolare risultava essere presente più volte nella classe virtuale.

Proseguire con le lezioni era impossibile e così è dovuta intervenire la Polizia postale che ha subito scoperto il responsabile: proprio uno degli studenti della scuola in questione. 

13 anni, voleva marinare la scuola divertendosi con espressioni blasfeme nei confronti dei professori.

Lo riporta il Messaggero, dove si legge che è stata fondamentale la collaborazione della famiglia dello studente.

Inizialmente il ragazzo era da tutti considerato una delle vittime dell’attacco hacker perchè il suo account era proprio quello “doppiato” all’interno della classe virtuale.

Ma gli operatori della sezione di Teramo della Polpost hanno effettuato alcune verifiche tecniche all’interno dei dispositivi utilizzati dal ragazzo per la Dad e rintracciato la matrice dei suoi attacchi informatici.

Si tratta di programmi in grado di fornire allo studente di terza media, l’anonimato nella navigazione in rete.

Il 13enne è stato adesso segnalato alla Procura dei minori per aver causato l’interruzione delle lezioni in Dad della propria classe.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000