Dad, un anno dopo: gli studenti non possiedono adeguate competenze digitali

La generazione di studenti spesso detti ‘nativi digitali’ quest’anno ha lavorato soprattutto in Dad ma un’indagine ha sorprendentemente fatto emergere che il 29,3% di loro non è in grado di scaricare un file da una piattaforma della scuola.

Risultati su cui riflettere, quelli raccolti dal sondaggio “Riscriviamo il Futuro: una rilevazione sulla povertà educativa digitale” realizzato da Save the Children su un campione di 772 bambini di 13 anni.

Una percentuale significativa di studenti intervistati – si legge sul Comunicato di Save the Children – mostra evidenti lacune nella conoscenza e l’utilizzo degli strumenti tecnologici, nonostante l’immersione nella “dimensione digitale” subita in quest’ultimo anno.

Un quinto dei ragazzi che hanno partecipato alla rilevazione sulla povertà educativa digitale non è ancora in grado di eseguire semplici operazioni utilizzando gli strumenti informatici, come condividere uno schermo durante una chiamata con Zoom (11%) o scaricare un documento condiviso da un insegnante sulla piattaforma della scuola (29,3%).

Nonostante la didattica a distanza, quindi, molti studenti sono impreparati e non possiedono realmente le necessarie competenze per affrontare il mondo digitale.

E’ così che è nata una nuova dimensione della povertà educativa, la povertà educativa digitale.

Per combatterla, Save the Children rilancia la campagna Riscriviamo il futuro e invita i cittadini tutti a firmare il ‘Manifesto ‘ scritto in collaborazione con i ragazzi del Movimento Giovani Sottosopra.

I ragazzi vogliono riacquistare centralità e hanno per questo elaborato proposte concrete per riappropriarsi del proprio futuro.

Riscriviamo il Futuro è un programma di intervento integrato per il contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica, che vuole garantire un sostegno di medio e lungo periodo alle famiglie e ai minori più in difficoltà nelle periferie e nei quartieri più deprivati delle città, sia attraverso il sostegno materiale, sia tramite un supporto educativo in ambito scolastico ed extrascolastico.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000