Cercasi scuole referenti per formazione docenti STEAM: il bando del MI con scadenza 9 luglio
Il Ministero cerca scuole che vogliano proporsi come referenti per la formazione dei docenti sull’insegnamento delle materie STEAM.
Per questo ha diffuso l‘Avviso pubblico n. 17753 in data 8 giugno 2021.
FINALITA’ DEL BANDO
In coerenza con l’Azione #25 del Piano nazionale per la scuola digitale, con questo Avviso il Ministero intende individuare, a seguito dell’acquisizione di proposte progettuali, istituzioni scolastiche
di riferimento per la realizzazione di attività formative sull’insegnamento delle discipline STEAM
(Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) con l’utilizzo delle tecnologie digitali.
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CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono presentare la propria proposta progettuale le istituzioni scolastiche ed educative che abbiano maturato una specifica esperienza nella gestione di programmi formativi per docenti a livello regionale e nazionale.
Ogni istituzione scolastica può presentare una sola proposta.
COME E QUANDO PARTECIPARE
Le scuole che intendono presentare la propria proposta progettuale devono inoltrarla a partire dalle ore 15.00 del giorno 9 giugno 2021 ed entro e non oltre le ore 15.00 del giorno 9 luglio 2021.
L’invio della proposta va fatto online, compilando l’apposito formulario di candidatura tramite la piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”, disponibile sull’area riservata del portale del Ministero dell’istruzione.
L’istanza deve essere compilata all’interno della sezione “Le mie candidature” della piattaforma “PNSD – Gestione Azioni, cliccando sull’avviso “Formazione docenti STEAM” e inserendo tutti i dati richiesti dall’applicativo.
TIPOLOGIE DI PROPOSTE DA PRESENTARE
Il progetto formativo sull’insegnamento STEAM con tecnologie e metodologie didattiche
innovative dovrà:
- promuovere percorsi di formazione in favore dei docenti delle scuole della rispettiva regione e
percorsi di formazione di livello nazionale e internazionale, assicurando un’adeguata copertura
territoriale; - prevedere modalità di erogazione “miste” (in presenza/residenziale, on line, sul campo),
valorizzando nella parte in presenza esperienze di utilizzo laboratoriale delle tecnologie per le
STEAM, simulazioni di lezioni in classe basate sull’utilizzo delle metodologie didattiche
innovative, svolte in piccoli gruppi, visite di studio; - assicurare azioni di tutoraggio personalizzato durante tutto il percorso formativo, in una
dimensione di costante apprendimento reciproco fra docenti; - garantire percorsi mirati e specifici per i docenti dell’infanzia, primaria, secondaria, educazione
degli adulti; - accompagnare le azioni formative con la produzione di guide/tutorial per l’utilizzo degli
strumenti digitali e delle metodologie didattiche innovative; - utilizzare ai fini della progettazione delle attività didattiche e delle verifiche formative finali il
quadro di riferimento europeo DigCompEdu.
E’ molto importante che le attività formative affrontino i seguenti ambiti tematici:
1) pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa;
2) matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali;
3) insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata;
4) disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali;
5) arte e creatività digitali;
6) insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare;
7) inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM.
FINANZIAMENTI
Ciascuna istituzione scolastica referente può richiedere un contributo non superiore a euro
180.000,00. I progetti formativi dovranno essere svolti nell’arco di due anni scolastici.
Ciascun progetto dovrà prevedere almeno un percorso per ciascuno dei 7 ambiti tematici di cui sopra.
Maggiori informazioni sulle spese ammissibili si possono reperire nel testo dell’Avviso.