Alunni gifted, chi sono? Come riconoscere un bambino ad alto potenziale

L’inclusione vada in tutte le direzioni. Da anni la scuola italiana si occupa, e anche con successo, di trovare strategie sempre nuove e sempre più efficaci di inclusività per gli alunni più fragili. Ma fino a questo momento non ha mai preso in seria considerazione una minoranza di alunni, sono circa il 5% della popolazione scolastica, che sfuggono agli standard della cosiddetta normalità perché, a causa, si fa per dire, del loro alto, o altissimo, potenziale cognitivo, si pongono come “diversi” nella classe e spesso sono etichettati come alunni difficili. Solo nel 2019, con la Nota Ministeriale 562, si fa riferimento esplicito ai bambini ad alto potenziale …

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000