Saper gestire la relazione educativa è più importante che conoscere la propria materia e saperla insegnare

Costruire relazioni intelligenti è il titolo di un interessante volume di Maria Martello, già docente di psicologia dei rapporti interpersonali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.Le relazioni intelligenti, spiega Maria Martello, sono quelle che fanno stare bene entrambi i soggetti della relazione.Relazionarsi bene con gli altri è importante innanzitutto per se stessi perché favorisce i processi di formazione personale.Ovviamente le relazioni, soprattutto quelle si sviluppano in ambito scolastico, possono portare a situazioni di conflittualità ma sarebbe sbagliato pensare che il conflitto vada semplicemente eliminato; i conflitti – sostiene Maria Martello – vanno invece vissuti e gestiti con attenzione.In un certo …

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000